Direzionale regionale Musei Campania, Archivio Castel Sant’Elmo/Fondi arte contemporanea - Direzionale regionale Musei Campania, Archivio Castel Sant’Elmo/Fondi arte contemporanea
Direzionale regionale Musei Campania, Archivio Castel Sant’Elmo/Fondi arte contemporanea
La Direzione regionale Musei Campania ha l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani ed è il punto di connessione tra centro e periferia: opera per favorire il dialogo tra enti statali e locali, tra realtà museali pubbliche e private, per la costruzione del sistema museale regionale. Lavora per valorizzare e rendere fruibile la ricchezza culturale dei musei statali della propria regione. Coordina risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di offrire al pubblico attività culturali ed espositive, servizi di accoglienza ed educativi di qualità. Sostiene la nascita di reti locali che coinvolgono diversi attori per lo sviluppo di itinerari culturali e la crescita dei territori in cui opera. Le Direzioni regionali Musei, uffici di livello dirigenziale non generale, sono articolazioni periferiche della Direzione generale Musei.
Il patrimonio documentario di Castel Sant’Elmo è costituito da più fondi legati alla programmazione culturale e alla formazione delle collezioni d’arte e prodotti da differenti uffici, di quella che oggi è la Direzione regionale Musei Campania, dislocati in ambienti diversi del castello. Nello specifico, si tratta dei fondi del Museo Novecento a Napoli, dell’Ufficio stampa, della Fototeca e della Biblioteca di Storia dell’arte “Bruno Molajoli”, composti da corrispondenze, documentazione audio, video e fotografica, materiale di comunicazione, rassegne stampa, cataloghi.
L’Archivio Castel Sant’Elmo/Fondi arte contemporanea mette insieme, in ambiente digitale, le diverse raccolte documentali, per un insieme che comprende oltre 1.000 fotografie tra positivi a stampa, diapositive e fotografie digitali; più di 30 documenti audiovisivi; quasi 200 tra comunicati e rassegne stampa e circa 50 cataloghi, oltre a inviti, brochures, progetti di allestimento.
Dettaglio luoghi
Indirizzo: Castel Sant'Elmo, Via Tito Angelini, 22 - 80129 - Napoli ,
Telefono: +39 0812294431
E-mail: drm-cam.santelmo@cultura.gov.it