img search

Percorso di navigazione

La cultura del caffè napoletano tra rito e socialità

"La cultura del caffè napoletano tra rito e socialità" è uno degli elementi immateriali iscritto nell'Inventario INPAI presso il Ministero delle politiche agricole e che ha richiesto l'iscrizione del Patrimonio Immateriale Culturale (IPIC) della Regione Campania, primo passo necessario per avviare la procedura per il prestigioso riconoscimento a Patrimonio culturale immateriale Unesco. In queste settimane, infatti, la Regione Campania ha avviato un percorso di collaborazione con gli amici del "Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale", per la proposta di una candidatura unica, in cui sia rappresentata la cultura del caffè napoletano.

A Napoli e in Italia il caffè non è semplicemente una bevanda ma una vera e propria cultura, una tradizione conosciuta in tutto il mondo che ispira valori di convivialità, socialità, incontro e arte. Un rito tutto napoletano che ha dato vita a tradizioni diffuse ovunque, come quella del caffè sospeso e del caffè in ginocchio che evocano il senso di solidarietà e altruismo, fino al "consuolo", il momento delle condoglianze cui si usa accompagnare il dono del caffè.

Tutti gli elementi e i valori che contribuiscono a rendere unico il rito del caffè napoletano sono stati raccontati in un video, che costituisce parte integrante del dossier di candidatura, realizzato dalla Regione Campania in collaborazione con Film Commissione Regione Campania, attraverso la Scabec.