Archivio News

News

Archivio news

23 OTTOBRE 2023

VENEZIA A NAPOLI. IL CINEMA ESTESO

LA TREDICESIMA EDIZIONE DAL 23 AL 29 OTTOBRE 2023

Torna a Napoli l'unica rassegna indipendente in collegamento con La Biennale di Venezia, da 13 anni impegnata nella promozione e diffusione sul territorio del cinema internazionale d'autore e di qualità.

Film in lingua originale, anteprime campane, anteprime in esclusiva e dibattiti partecipati - in un programma ricco di ospiti e pellicole d'eccezione, lontane dai circuiti mainstream della distribuzione ordinaria.

Tutto il programma su www.veneziaanapoli.it

05 OTTOBRE 2023

II EDIZIONE CAMPANIA LIBRI FESTIVAL

DAL 5 ALL'8 OTTOBRE 2023 NAPOLI - PALAZZO REALE

Dopo il successo della prima edizione, torna - dal 5 all'8 ottobre 2023 - il “Campania Libri Festival”, festival della lettura e dell'ascolto, avventura culturale della Fondazione Campania dei Festival, ente in house della Regione Campania, guidata da Alessandro Barbano, con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio. La manifestazione, finanziata dalla Regione Campania, è realizzata in collaborazione con Fondazione Guida alla Cultura, con la curatela editoriale del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.

La suggestiva location di Palazzo reale a Napoli accoglierà anche quest'anno scrittori italiani e stranieri di grandissimo prestigio, ma anche intellettuali, giornalisti, filosofi, esponenti del panorama artistico internazionale e professionisti del mondo dell'editoria.

La seconda edizione del Campania Libri Festival è dedicata ad Italo Calvino - in occasione del centenario della sua nascita - e alla sua dottrina della leggerezza. La manifestazione è ad accesso gratuito.

Il programma completo, i protagonisti e gli incontri sono disponibili su campanialibrifestival.it

 

09 GIUGNO 2023

XVI EDIZIONE DEL CAMPANIA TEATRO FESTIVAL

DAL 9 GIUGNO AL 9 LUGLIO

93 eventi e 116 repliche, con 57 prime assolute e 5 nazionali in 31 giorni di programmazione, dal 9 giugno al 9 luglio. Sono questi i numeri del Campania Teatro Festival 2023.

Sono questi i numeri del Campania Teatro Festival 2023. La rassegna, realizzata con il sostegno concreto della Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, si articolerà anche quest'anno in 9 sezioni (Internazionale, Prosa nazionale, Danza, Osservatorio, SportOpera, Musica, Letteratura, Progetti Speciali, Mostre). Ruolo centrale nella kermesse avrà il suggestivo teatro in Villa Floridiana, dove saranno allestiti due palchi in maniera permanente.

Tra le star della sedicesima edizione ci sarà John Malkovich, intervenuto nel corso della presentazione in collegamento da remoto, che sarà protagonista con Ingeborga Dapkunaite l'8 e il 9 luglio di “In the solitude of cotton fields” di Koltès, per la regia di Timofey Kuliabyn, prima nazionale al Politeama di Napoli, in lingua inglese con sovratitoli in italiano.

Programma completo e informazioni su campaniateatrofestival.it

11 OTTOBRE 2022

A NAPOLI IL PRIMO EDI GLOBAL FORUM FOR EDUCATION AND INTEGRATION

NAPOLI, 11 - 14 OTTOBRE 2022

A Napoli, dal 11 al 14 ottobre 2022, si svolgerà la prima edizione dell’evento internazionale EDI Global Forum for Education and Integration, progetto ideato dalla Fondazione Morra Greco con il contributo della Regione Campania.

La partecipazione in presenza di oltre 150 professionisti dell’arte ed esperti nell’educazione sarà un’opportunità per confrontarsi, dibattere e rafforzare le relazioni tra i diversi musei e le istituzioni culturali provenienti da tutto il mondo che prenderanno parte al progetto.

Attraverso un programma di attività di 3 giorni, diviso in keynote speeches di importanti professionisti provenienti da settori multidisciplinari diversi, anche al di fuori del mondo dell’arte, workshops, attività di co-working, tavole rotonde di discussione ed eventi sociali, i partecipanti analizzeranno a fondo le 5 tematiche più importanti per le istituzioni culturali di oggi: Accessibilità, Diversità e Inclusione, Sostenibilità, Arte e Benessere, e Struttura Istituzionale.

Il programma completo è disponibile su http://www.fondazionemorragreco.com/

 

05 OTTOBRE 2022

FILM FESTIVAL PIANETA MARE

NAPOLI, 5 - 8 OTTOBRE 2022

Dal 5 all'8 ottobre si svolge a Napoli il primo "Film Festival Internazionale Pianeta Mare".
La manifestazione, ideata e curata dall'Associazione Culturale "PianetaMare Darwin Dohrn", realizzata con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, racconta il cinema ispirato alla vita di mare, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su valori universali e tematiche ambientali fondamentali per la salute dell’uomo e del pianeta blu.

E’ la prima edizione di un evento internazionale che esplora il legame tra il mare e la pellicola attraverso film, documentari, cortometraggi, mobile film da un minuto di giovani registi premiati e videomaker di talento emergenti, selezionati da 30 nazioni.

Il Festival si svolgerà presso il Museo Darwin Dohrn e il Cinema Academy Astra dell'Università di Napoli Federico II.

Consulta qui il programma: https://pianetamarefilmfestival.it/

09 APRILE 2022

PROCIDA CAPITALE AL VIA IL 9 APRILE Cerimonia inaugurale con i Miti del Mare

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull'isola parte il programma culturale con 5 spettacoli in sequenza e oltre 200 artisti.

Una grande cerimonia diffusa, ispirata alla suggestione dei Miti del Mare, con il coinvolgimento della popolazione dell’isola e 5 spettacoli in sequenza con oltre 200 performer. Il via ufficiale a Procida Capitale italiana della Cultura 2022 avverrà sabato 9 aprile, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inaugurando il programma culturale di 44 progetti (di cui 34 originali) e 150 eventi distribuiti in un cartellone di quasi 300 giorni di programmazione, con 350 artisti provenienti da 45 Paesi differenti del mondo.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sull'Ecosistema digitale della Cultura della Regione Campania.

25 NOVEMBRE 2021

XXIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico Paestum 25-28 novembre 2021

La XXIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 novembre 2021 a Paestum presso il Tabacchificio Cafasso, la Basilica, il Parco Archeologico e il Museo Nazionale.

La BMTA si conferma un evento unico nel suo genere: sede del primo e più grande Salone espositivo al mondo dedicato al patrimonio archeologico; luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati all'archeologia e al turismo; occasione di incontro per addetti ai lavori, operatori turistici e culturali, viaggiatori, appassionati, mondo scolastico e universitario; opportunità di business con il Workshop tra la domanda e l’offerta del turismo culturale.


Un format di successo, sostenuto tra gli altri dalla Regione Campania, testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO e UNWTO oltre che da 100 espositori di cui 20 Paesi esteri, circa 70 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 100 operatori dell’offerta, 100 giornalisti accreditati.


Per il programma completo consulta
https://www.borsaturismoarcheologico.it

01 SETTEMBRE 2021

Let's Movie: la nuova piattaforma di Regione Campania e Film Commission

Regione Campania e Film Commission presentano "Let's Movie", l'innovativa piattaforma di promozione turistica alla scoperta di set, location e storie dei film e delle fiction di maggiore successo girati in Campania per un’originale esperienza in realtà virtuale e aumentata.

Con l'applicazione letsmovie.fcrc.it sviluppata in integrazione al portale Cultura Campania, il visitatore potrà esplorare i luoghi delle riprese attraverso movie tour, trailer interattivi accompagnati da schede informative e contenuti inediti. Questo "viaggio" nei luoghi della Cultura dell'Ecosistema digitale regionale consente di far rivivere le atmosfere e le emozioni de "Il Commissario Ricciardi" e la sua Campania degli anni '30; "L'amica geniale" con il Rione Luzzatti, le piazze e le strade di Napoli; "Mare fuori" con il Porto e i quartieri del centro storico partenopeo; e ancora, riuniti in un unico tour dal titolo "Napoli Movie Experience", troviamo "Mina Settembre" con i vicoli e gli antichi palazzi; "Vivi e lascia vivere" con il lungomare e il Parco Virgiliano; i film "7 ore per farti innamorare" di Giampaolo Morelli e "Sono solo fantasmi" di Christian De Sica.

Fruibile da computer e da smartphone o scaricando la applicazione dal sito, "Let's movie" offre all'utente coinvolgenti percorsi immersivi e crossmediali grazie ai movie tour virtuali ricostruiti in rotoscope (tecnica di animazione) e arricchiti da tags che rimandano a schede di approfondimento e curiosità sui set, e ancora trailer interattivi, per 'giocare' con i personaggi e le colonne sonore, contenuti inediti di backstage, clip e foto. "Let's movie" è una vera e propria 'guida turistica' per chi vorrà recarsi fisicamente sui siti interessati e lasciarsi accompagnare dall'opera preferita tra vie, piazze, ambienti ed edifici storici di Napoli e della Campania.