heroImagePercorsiContainer

Fondi Amministrazione, Attività creative e Manifestazioni, Scuola di Danza, Accademia degli Scacchi del Circolo Artistico e Politecnico

Fondi Amministrazione, Attività creative e Manifestazioni, Scuola di Danza, Accademia degli Scacchi del Circolo Artistico e Politecnico

Estremi cronologici: XIX-XX secc.

Consistenza: n. 1 volume Scuola di Danza classica (XX sec.) n. 4 volumi Accademia degli scacchi (XX sec.) n. 17 volumi Amministrazione: Deliberazioni, Statuti e regolamenti n. 20 volumi . Attività creative e Manifestazioni: Mostre eventi e manifestazioni (XX sec.), Produzione artistico-letteraria (XX sec.)

Prodotto da: Fondazione Circolo artistico politecnico

Conservato da: Museo artistico politecnico - MUSAP

La Fondazione custodisce una collezione preziosa, ricca di 600 opere (tra pitture e sculture), 5500 fotografie, 4700 volumi e documenti inediti raccolti nell’Archivio storico. Tracce e testimonianze inestimabili che permettono di ricostruire la storia di Napoli dall’età romantica fino a oggi. Il Ministero dei Beni Culturali – Soprintendenza Archivistica della Campania – nel 2011 ha conferito all’Archivio lo status di “Archivio di interesse storico particolarmente importante”, nel quale è possibile scovare piccole perle: dalle cartoline di Giosuè Carducci al poeta Giovanni Capurro, alla lotteria artistica per l’erezione del monumento a Ferdinando Russo, ai “manoscritti anonimi”.
Per il progetto di digitalizzazione Biblio_ArCCa è stato selezionato materiale documentario e bibliografico attinente alle attività artistiche e all’esercizio degli Organi istituzionali del Circolo e poi della Fondazione. In particolare, materiali riguardanti la Scuola di danza classica e l’Accademia degli Scacchi, dal fondo per le Attività creative e Manifestazioni (in particolare riguardo le Mostre eventi e manifestazioni e la Produzione artistico-letteraria della Fondazione) e dalla Amministrazione, suddivisa nelle Delibere e negli Statuti e regolamenti. In aggiunta è stato selezionato anche il materiale bibliografico riguardante il periodico L’Artistico, edito dalla Fondazione stessa.