Hero Image La Mediateca

Percorso di navigazione

Perché un Atlante del Cinema in Campania

Fin dalla nascita del Cinema, le atmosfere inconfondibili di Napoli e della Campania attirano registi e produttori da ogni luogo; una delle prime vedute paesaggistiche del Golfo fu realizzata, infatti, dai fratelli Lumière. In anni più recenti, l'unicità dei nostri paesaggi ha fatto da sfondo ad opere cinematografiche e televisive "Made in Campania" di sempre maggiore qualità: aumenta il numero dei progetti realizzati, ma anche e soprattutto il loro valore artistico e culturale, come emerge dall'ampio consenso del pubblico e dalla presenza di molte di queste opere ai più importanti festival e premi cinematografici di rilevanza internazionale. Dalla Mostra del Cinema di Venezia al Festival di Cannes, da Berlino a Roma, dagli European Film Awards ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, la nuova ondata di film e serie televisive ambientate in Campania negli ultimi anni non è passata inosservata e continua a mietere premi e riconoscimenti.

In questa prospettiva si inserisce il progetto Atlante del Cinema in Campania, che nasce come strumento per la valorizzazione di uno straordinario patrimonio storico-culturale e ambientale, ma anche per celebrare lo speciale rapporto fra cinema e territorio che in questa regione continua a dare frutti sorprendenti. L’Atlante costituisce un tassello vitale dell’intero Ecosistema Digitale per la Cultura della Regione Campania, ambizioso universo di contenuti intrecciati, che testimoniano l’unicità, l’ingegno e la ricchezza di questa terra.

Dagli esordi del cinema muto ad oggi, l'iconicità dei panorami campani, le mille sfaccettature del territorio, la ricchezza del patrimonio culturale e delle tradizioni artistiche e letterarie, hanno attirato e ispirato i progetti più disparati: opere di grande popolarità accanto ad opere di forte matrice autoriale, grande impatto visivo ed emozionale, tutte connotate da un forte senso del luogo. La capacità del territorio di ispirare ed accogliere la creatività degli autori e sostenere l’impegno di grandi sfide produttive, non di rado è la chiave del successo di importanti eventi e co-produzioni internazionali, come nel caso de “L’amica geniale”, che da saga letteraria dal successo planetario si è trasformata in serie televisiva da record.

Questa identità cinematografica ben delineata consente alla Regione Campania e alla Film Commission di edificare un sistema che contribuisce a rafforzare un comparto con radici antiche nel tessuto culturale, artistico, artigianale e industriale della nostra regione. Il progetto ha come obiettivo quello di interpretare la fotogenia della Campania per riscoprirne l’antica vocazione cosmopolita in senso ancora moderno ed attuale, oltre alla naturale creatività e calda luminosità. L’Atlante del Cinema raccoglie la sfida e invita gli utenti a condurre un viaggio ideale in Campania, accessibile, intuitivo e coinvolgente, che permetta a tutti di esplorare gli angoli preziosi dei set e di scoprire curiosità su film, attori e registi attivi sul territorio.