heroImagePercorsiContainer

Fondo Pergamene dei Frati Minori della Santissima Trinità

Estremi cronologici: XI-XV secc.

Consistenza: n. 100 Pergamene

Prodotto da:

Conservato da: Provincia Religiosa Salernitano-lucana Dell'immacolata Concezione Dei Frati Minori

Per l’attività di digitalizzazione sono stati selezionati 100 documenti dal prezioso fondo pergamenaceo conservato presso il convento della SS. Trinità di Baronissi, cittadina in provincia di Salerno.

Qui una comunità minorita si insediò verosimilmente già nel XIV sec. Oggi, il convento custodisce anche l’Archivio storico della Provincia francescana dell’area salernitana e lucana, già conservate, dal tempi remotissimi, nel convento del Sacro Cuore a Salerno. Il fondo pergamenaceo, conservato presso la Biblioteca centrale, è costituito da documenti di epoca medievale, conserva importanti atti relativi alla storia economica e patrimoniale di diversi centri religiosi ma anche di privati cittadini, soprattutto, ma non esclusivamente, dei territori e centri abitati dell’Agro nocerino-sarnese.