Fondi Delibere, Lavori Pubblici, Opere Pie. Serie Brigantaggio del Comune di Altavilla Silentina

Estremi cronologici: XVIII-XX secc.

Consistenza: n. 9 fascicoli Delibere (Amministrazione) n. 8 faldoni Opere Pie n. 6 fascicoli Brigantaggio (Polizia Rurale e Urbana) n. 24 faldoni Lavori Pubblici n. 6 fascicoli Borboni n. 2 volumi Vecchi inventari

Prodotto da: Comune di Altavilla Silentina

Conservato da: Comune di Altavilla Silentina

I documenti conservati tracciano la storia del tessuto sociale, nonché dello sviluppo urbanistico che il paese ha avuto nel corso dei secoli: i documenti amministrativi di epoca borbonica e i lavori pubblici ottocenteschi, i documenti sul brigantaggio, le delibere del periodo postunitario, le attività politico-amministrative del periodo fascista e i confinati politici, la distruzione bellica e la ricostruzione post bellica, i censimenti delle attività produttive, i registri e documenti sullo stato finanziario dell'Ente, i documenti di ordine pubblico, i documenti di culto e opere pie.
Per il progetto Biblio_ArCCa si è scelto di schedare e digitalizzare le Delibere, le Opere Pie, ciò che resta del fondo Polizia Rurale Urbana, con i preziosi documenti sul Brigantaggio locale, Lavori Pubblici, alcune carte che risalgono ai Borboni e i Vecchi inventari che possono fornire importanti indizi utili alla ricostruzione dell’ordine originario delle carte.
I materiali oggetto di digitalizzazione rappresentano un importante veicolo dell’identità del territorio. All'interno dei fondi in oggetto vi sono una serie di documentazioni da cui non si può prescindere se si vuole tramandare e valorizzare un pezzo importante della storia locale. Al contempo essi rappresentano importanti tasselli di storia nazionale. I materiali sono oggetto di studio di cultori, giornalisti, scrittori e turisti, nonché richiesti da studenti universitari per ricerche e approfondimenti di respiro non solo locale.