Fondo Comune di Licignano e Fondo comune di Casalnuovo di Napoli, Registri, Carte sciolte e materiali rilegati

Estremi cronologici: XIX-XX secc.

Consistenza: n. 9 volumi e 1 faldone Casalnuovo Serie I. Atti costitutivi e amministrazione; n. 10 volumi Licignano Serie I. Atti costitutivi e amministrazione; n. 25 volumi Casalnuovo Categoria I. Amministrazione; n. 11 volumi Licignano Categoria I. Amministrazione; n. 37 volumi Casalnuovo Serie V. Patrimonio, Contabilità, Finanze; n. 44 volumi e 20 faldoni Licignano Serie V. Patrimonio, Contabilità, Finanze; n. 20 volumi Licignano Categoria V. Finanze.

Prodotto da: Comune di Casalnuovo di Napoli

Conservato da: Comune di Casalnuovo di Napoli

L’Archivio storico di Casalnuovo è diviso in due parti: la prima, che corrisponde alla documentazione ottocentesca post-unitaria, è ordinata in serie, mentre la seconda, che comprende le carte del Novecento, è articolata secondo le quindici categorie previste dalla “Circolare Astengo” del 1897. Nel fondo relativo al Comune di Licignano si conserva la più antica testimonianza del Comune di Casalnuovo di Napoli, ovvero un registro delle deliberazioni del Decurionato. Altra documentazione è relativa agli atti costitutivi e amministrativi, all’amministrazione pubblica e ai registri di leva. Molti fascicoli riguardano l’agricoltura, l’industria, il commercio e figura anche una ricca documentazione di cultura in generale. Il materiale selezionato per la documentazione pertiene sia alle serie sia alle categorie dei fondi dei Comuni di Casalnuovo e di Licignano ed è speculare: si tratta delle serie relative agli Atti costitutivi e amministrazione, a partire dal 1872 fino agli inizi del XX sec.; al Patrimonio, Contabilità, Finanze, a partire dagli anni ’60 del XIX sec., per terminare tra la fine dello stesso e gli immediati inizi del successivo. A queste si aggiungono le categorie Amministrazione, con documenti che arrivano al 1960, per il Comune di Casalnuovo e databili, invece, agli anni 1900-1929, 1938 per quello di Licignano. Relativamente a quest’ultimo è stata selezionata anche un’ulteriore categoria relativa alle Finanze, che conserva documentazione che copre gli anni 1900-1932.