Serie Delibere di Consiglio, Delibere di Giunta e Registri della Popolazione del Comune di Cusano Mutri

Estremi cronologici: 1882-1970

Consistenza: n. 40 registri Delibere di Consiglio comunale n. 49 registri Giunta Municipale e del Podestà n. 15 Registri della popolazione

Prodotto da:

Conservato da: Comune di Cusano Mutri

L’intervento di descrizione e digitalizzazione previsto riguarda le Deliberazioni di Giunta e Consiglio comunale e i Registri della popolazione, entrambe le serie datate ai secoli XIX-XX (nello specifico, i registri delle deliberazioni partono dal 1882), per un totale di 104 fascicoli/registri.

Inoltre, insieme alla documentazione comunale si conservano anche le carte degli archivi aggregati dell’Ente Comunale di Assistenza e della Congregazione di Carità; in merito a quest’ultima risultano censite nove platee conservate presso la biblioteca comunale di Cusano Mutri, donate da Goffredo Murcaldo nel settembre del 1985.

La serie delle Deliberazioni si compone di 36 registri relativi alle deliberazioni della Giunta comunale, del Consiglio comunale e del Podestà; tra questi sono presenti anche diversi indici delle stesse. La documentazione in oggetto abbraccia un arco cronologico che spazia dal 1882 al 1970. Si specifica che nel contenuto relativo alla descrizione delle unità archivistiche sono stati riportati, quando è stato possibile, il numero delle deliberazioni relativo ad ogni anno di attività amministrativa.

La serie dei Registri della popolazione, invece, è relativa ai nuclei familiari presenti nelle seguenti località del Comune di Cusano Mutri: Civitella Licinio, Grottole, San Felice, Santa Maria, Centro, Sorgenze, Cerracchito, Caiazzano, Giocagni. Inoltre, sono presenti anche due indici dei registri, uno dei quali relativo alla località Civitella Licinio. Dai registri non si evince la data di redazione degli stessi, pertanto, sono stati considerati gli estremi cronologici di nascita e morte dei componenti dei singoli nuclei familiari (prima metà sec. XIX - prima metà sec. XX). La documentazione versa in un cattivo stato di conservazione, si presenta nella maggior parte dei casi con strappi e rottura delle cuciture.