Punto di interesse
Eventi culturali
Cultura, impegno e solidarietà per dire basta alla violenza di genere
Napoli, Piazza Vincenzo Calenda 9
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, la Fondazione Campania dei Festival, in collaborazione con la Regione Campania e il Teatro Trianon Viviani, promuove un incontro aperto agli studenti e alle famiglie dedicato alla riflessione, alla sensibilizzazione e al dialogo sul tema della violenza di genere. Un momento di confronto che unisce istituzioni, esperti e realtà del territorio impegnate nella tutela dei diritti e nella costruzione di una cultura del rispetto, della consapevolezza e dell’uguaglianza. Interverranno: Rosanna Romano, Direttrice generale per le Politiche Culturali della Regione Campania Marisa Laurito, Direttrice artistica del Teatro Trianon Viviani Nadia Baldi, Vicedirettrice artistica della Fondazione Campania dei Festival Magg. Marzia La Piana, Comandante della Compagnia di Napoli Stella Tania Castellaccio, Area Accoglienza Donne Cooperativa Dedalus Maria Argenzo, Componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, già Vicepresidente dell’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne Simona Cappella, Presidente dell’Associazione Forti Guerriere L’incontro sarà introdotto dalla videoproiezione del cortometraggio diretto e interpretato da Anna Foglietta, attrice, regista e parte attiva della Fondazione Una Nessuna Centomila, impegnata nel contrasto alla violenza di genere. Ad accompagnare la mattinata, alcuni monologhi scritti, diretti e interpretati dalle donne dell’Associazione Forti Guerriere. Un appuntamento di impegno civile e culturale che invita alla partecipazione, al dialogo e alla costruzione condivisa di una società libera da ogni forma di violenza.
ApprofondisciSCARPETTA 100
Napoli, Piazza del Plebiscito 1
A CURA DI MARIANO D’AMORA Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 19:00 - Ingresso gratuito Una mostra documentaria e iconografica che presenta per la prima volta al pubblico materiali inediti di Eduardo Scarpetta provenienti dal suo archivio personale. Oltre ai manoscritti originali dei suoi celebri capolavori, saranno esposti diari privati, lettere, contratti di lavoro, locandine d’epoca, fotografie private e di scena, componimenti poetici, riflessioni e oggetti personali come la sua scrivania, un busto in bronzo e dipinti raffiguranti Scarpetta. La mostra avrà una natura multimediale, con l’aggiunta di installazioni video che racconteranno la vita artistica e privata di Scarpetta: sebbene non sia possibile proiettare i film interpretati dall’autore che volle distruggere sarà invece possibile ascoltare alcune registrazioni audio e consultare digitalmente i manoscritti esposti tramite monitor in sala. Omaggio a Eduardo Scarpetta a cento anni dalla sua scomparsa, la mostra è realizzata grazie al sostegno della Regione Campania, della Fondazione Campania dei Festival, della Biblioteca Nazionale e dell’Istituto del Dramma Napoletano.
Approfondisci21^ Giornata del Contemporaneo AMACI_Echi d'entroterra. Allegoria di un territorio. Personale di Peppe Biancardi per Futuridea
Benevento, Contrada Piano Cappelle
Echi d'Entroterra, allegoria di un territorio è un viaggio poetico in quelle che da tempo sono definite ‘aree interne’, raccontato attraverso la magia del bianco e nero fotografico di Peppe Biancardi. Aprirà a Benevento, in preview il giorno 3 ottobre in occasione degli Stati Generali delle Aree Interne e al pubblico il 4 ottobre, quale evento che rientra nel programma della 21^ Giornata del Contemporaneo AMACI. La mostra, patrocinata dalla Regione Campania, è un progetto di FUTURIDEA e Francesco Nardone, volto ad indirizzare lo sguardo verso la dimensione ancestrale delle aree interne secondo una visione nuova, non cristallizzata che possa, al contrario, essere volano propulsore di nuove azioni programmatiche per uno sviluppo sostenibile e culturalmente ramificato, in cui antiche radici e nuove espansioni possano dar nuova linfa ad un mondo altrimenti destinato a soccombere.
ApprofondisciIl Miglio della Memoria - Mostra “Mischiamo le Carte”
Napoli, Via San Biagio dei Librai 121
13 Istituti aderenti al Miglio della Memoria, sistema culturale finalizzato alla valorizzazione del patrimonio documentario e librario custodito nel Centro Antico di Napoli, esporranno, fino al 31 dicembre 2025, documenti particolarmente significativi per la storia della Città, alcuni inediti, appartenenti al proprio patrimonio archivistico o bibliografico. Le operazioni sono state progettate e coordinate dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, supportate economicamente dalla Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura ed eseguite in collaborazione con il personale archivistico del Comune di Napoli.
ApprofondisciTotò e la sua Napoli. Dal 31 ottobre al 25 gennaio 2026 al Palazzo Reale di Napoli.
Napoli, Piazza del Plebiscito 1
Dal 31 ottobre al 25 gennaio 2026, la Sala Belvedere di Palazzo Reale a Napoli ospita Totò e la sua Napoli, mostra dedicata al Principe della Risata. L’esposizione celebra il profondo legame tra Totò e la città attraverso documenti, costumi, fotografie e installazioni multimediali, offrendo un emozionante viaggio nel mondo del grande attore napoletano. Tutte le informazioni su https://palazzorealedinapoli.org
ApprofondisciRiapre al pubblico La Stanza delle Meraviglie. Una “passeggiata immersiva” al Teatro Trianon Viviani di Napoli, martedì 18 marzo 2025
Napoli, Piazza Vincenzo Calenda 9
Martedì 18 marzo riapre al pubblico la “Stanza delle Meraviglie” del teatro Trianon Viviani. Torna così a disposizione dei visitatori l’innovativo spazio immersivo ideato dal direttore artistico Marisa Laurito e progettato da Bruno Garofalo. La Stanza delle Meraviglie è il frutto di un progetto unico e innovativo nel panorama italiano e internazionale che offre al pubblico la possibilità di immergersi nella storia della Canzone napoletana, grazie al grande programma di digitalizzazione dei beni culturali, materiali e immateriali, l’Ecosistema digitale per la Cultura, programmato e finanziato dalla Regione Campania e attuato da Scabec. Il titolo riprende il concetto della Wunderkammer, quello spazio speciale presente nelle corti e nei palazzi nobiliari, tra il Cinquecento e il Settecento, in cui si raccoglievano oggetti straordinarî. Questa Stanza del terzo Millennio adotta le moderne tecnologie digitali per vivere emozionalmente le meraviglie della Canzone napoletana. Grazie a essa, i visitatori possono entrare virtualmente in una Napoli di altri tempi, in un percorso, della durata di trenta minuti, che consente di rivivere, tra suoni, colori e immagini in movimento, la storia della canzone napoletana con un’esperienza multisensoriale. Le interpretazioni contemporanee delle canzoni, fedeli al rispetto filologico delle partiture e dei testi, sono contrappuntate da foto e dipinti d’epoca, con una ricostruzione ambientale in costume. Il periodo considerato va dalla fine dell’Ottocento fino al 1940, l’arco temporale in cui si concentra il maggior numero di musicisti e poeti impegnati nella produzione di questo repertorio. Il percorso consente di immergersi completamente nelle atmosfere e nelle melodie che hanno fatto grande la tradizione musicale napoletana, grazie a interpretazioni contemporanee delle canzoni, sempre fedeli al rispetto filologico delle partiture e dei testi, accompagnate da foto e dipinti d'epoca. "Con il Trianon Viviani, Napoli ha finalmente un tempio, che racchiude, protegge e diffonde anche all’estero la nostra grande tradizione musicale." Marisa Laurito Per info e visite consulta il sito www.teatrotrianon.org** Il progetto “La stanza delle meraviglie” è finanziato e promosso dalla Regione Campania nell'ambito di Ecosistema Digitale Cultura Campania - POR FESR 2014-2020 Progetto ArCCa - Architettura della Conoscenza Campana - Contesto Musica, Coordinatore Scientifico prof. Pasquale Scialò, attuato da Scabec SpA.
Approfondisci