Percorso di navigazione

dettaglio.poi.ecoi.sezione

TAPPA 2

Museo archeologico nazionale di Pontecagnano

Fa parte di: Campania Terra Etrusca

Tematico

A pagamento

Accessibilità a persone con disabilità

Informazioni utili :

Costo biglietto: 0.0

Prenotazione obbligatoria

Inaugurato nel 2007, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano è ospitato in un edificio moderno, realizzato appositamente per accogliere le straordinarie testimonianze archeologiche dell’insediamento sviluppatosi a partire dal IX secolo a.C. nell’area dell’attuale città di Pontecagnano. L’esposizione è articolata in senso cronologico e tematico ed illustra la storia del sito attraverso la ricca documentazione proveniente dalle necropoli, di cui sono state scavate più di 9000 sepolture.
Un lungo racconto – dall’insediamento etrusco-villanoviano fino alla fondazione romana di Picentia nel 268 a.C. – si snoda attraverso l’esposizione di oggetti eccezionali che mostrano i precoci contatti con l’Etruria, la Grecia e l’Oriente. Un apparato didattico chiaro ed immediato con traduzioni in inglese e supportato da ricostruzioni ambientali, coinvolge il visitatore in un percorso di grande effetto e suggestione. Afferente dal 2016 al Polo Museale della Campania, il Museo di Pontecagnano ha avviato un intenso programma di attività rivolto ad ampliare la sua offerta culturale, sia incre-mentando la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico picentino, sia accogliendo diverse forme di espressione, dall’arte contemporanea alla letteratura alla musica.

Campania Terra Etrusca

Per gli Etruschi la Campania è sempre stata una terra di confine. I popoli villanoviani, provenienti dall'Etruria meridionale, al loro arrivo in Campania si stabiliscono nella zona costiera meridionale nei presso del Golfo di Salerno (Pontecagnano ed entroterra picentino) e nella pianura del fiume Volturno nel centro di Capua. Qui ricostruiscono insediamenti proto-urbani, gli stessi che vi erano nell'Etruria antica. Gli Etruschi in Campania detenevano un'egemonia culturale frutto di un avanzato livello di sviluppo sociale ed economico.

Galleria