Intendenza di Terra di Lavoro, Serie Agricoltura, Industria e Commercio

Chronological extremes: 1808 - 1860, con documentazione fino al 1864

Consistency: 256 buste

Level of description: fascicolo

L’Archivio di Stato di Caserta conserva, a partire dagli inizi dell’Ottocento nel precedente archivio provinciale, la documentazione prodotta nella provincia di Terra di Lavoro a partire dalla legge 132 del 1806, varata da Giuseppe Bonaparte l’8 agosto dello stesso anno, “Sulla divisione ed amministrazione delle Province del Regno”.  Sopprimendo il sistema feudale, diede nuova forma alle istituzioni locali a partire dal modello francese. La cospicua documentazione prodotta dall'Intendenza di Terra di Lavoro è priva di un vero e proprio ordinamento. A differenza degli uffici omologhi della maggior parte delle altre province del Regno delle Due Sicilie, questo fondo non è strutturato secondo la suddivisione in settori prevista dai regolamenti, ma secondo un'organizzazione per materie che probabilmente è stata data alle carte durante l'ultimo quarto dell'Ottocento. La serie fornisce preziose notizie, soprattutto a livello statistico, circa le colture e i raccolti, i prezzi dei generi alimentari, le industrie e manifatture, le fiere e i mercati. Sono inoltre presenti le statistiche demografiche, in quanto presumibilmente servivano per la stesura della programmazione economica. La serie è stata interamente fotografata (102.400 scatti)