Intendenza di Terra di Lavoro, Affari Comunali – Comuni di Santa Maria Capua Vetere e San Leucio

Chronological extremes: 1806-1865

Consistency: Dalla busta 102 alla 151

Level of description: Singolo documento

L’Intendenza di Terra di Lavoro è l’ufficio provinciale che gestiva la vastissima regione della Terra di Lavoro che andava dalla Campania al basso Lazio, dal Contado di Molise all’estremità nord della Puglia. Durante i secoli la Terra di Lavoro subì importanti modificazioni. Da un punto di vista amministrativo, invece, l’ufficio dell’Intendenza fu riformato a seguito del decennio francese. La serie Affari Comunali raccoglie carteggi, atti di sub-asta per l'affitto dei cespiti comunali (forno, botteghe lorde, molitura, vendita della neve), ruoli della tassa sul vino, lavori alle strade interne e alle chiese, pagamenti alle truppe e questioni relative alle più disparate questioni. La documentazione, raccolta originariamente in 1741 fasci, è stata organizzata cronologicamente per comuni. I comuni di Santa Maria Capua Vetere e San Leucio, datati dal 1806 al 1865, sono stati sottoposti ad operazioni di digitalizzazione documentale che prevede oltre 65000 scatti e contemporaneamente ne è stata fatta l’acquisizione e verifica delle descrizioni archivistiche.