Fondo Stato Civile e Registi dell'Archivio Storico del Comune di Meta

Chronological extremes: XIX-XX secc.

Consistency: 284 u.a. Serie Stato civile, sottoserie Nati, matrimoni, morti, diversi, cittadinanza (1812-1927) 60 registri Archivio storico (1823-1897) 10 cartelle Archivio storico (1823-1861)

Il materiale documentario individuato per l’attività di digitalizzazione fa riferimento a due nuclei primari: i Registri di Stato civile e la sezione ottocentesca qualificata come Primo nucleo di Archivio storico. Lo Stato civile risulta redatto, senza soluzione di continuità, dal Decennio francese (1806-1815) fino ai nostri giorni, venendo ripartito in tre sezioni: età napoleonica, Restaurazione, periodo post-unitario. I registri sono corredati da indici alfabetici annuali e/o decennali, che ne facilitano la consultazione e la ricerca dei singoli atti. Vi si riportano, inoltre, atti di stato civile registrati esternamente al Comune laddove riguardino cittadini italiani residenti, però, nel Comune stesso. La rilevanza di tali registri consiste nella circostanza per cui, contrariamente a fonti simili ma redatte da autorità militari o religiose, essi comprendano cittadini di ambo i sessi e di qualsiasi confessione religiosa, come anche i non religiosi e non battezzati.

La documentazione del Primo nucleo di Archivio storico consente di riscostruire con una certa profondità d’esame la storia sociale ed economica del Comune di Meta per buona parte del XIX sec. Essa si compone di fascicoli e di unità archivistiche rilegate: volumi e registri. Il fondo è stato oggetto di un riordinamento alcuni anni fa e ora richiede una descrizione archivistica parametrata sugli standard internazionali.