heroImagePercorsiContainer

Fondo Tavole Schiavoni e Fondo Piano Regolatore Generale 1939 del Comune di Napoli

Fondo Tavole Schiavoni e Fondo Piano Regolatore Generale 1939 del Comune di Napoli

Chronological extremes: XIX-XX secc.

Consistency: n. 39 u.a. Schiavoni (tavole cartografiche ‘800) n. 28 u.a. Schiavoni (tavole di rame) n. 66 u.a. PRG1939 n. 103 u.a. Pianificazione territoriale n. 18 u.a. Pianificazione territoriale

Il materiale selezionato per la digitalizzazione pertiene alle Pianificazione territoriale e alle tavole della cartografia disegnata per il Comune di Napoli a partire dal 1872, sotto la direzione del prof. Federico Schiavoni. Su molti di questi esemplari sono stati in seguito disegnati i più rilevanti progetti di trasformazione della città, tra la fine del XIX sec. e la prima metà del XX. Difatti, la cartografia "Schiavoni" è stata utilizzata come base cartografica del Comune di Napoli fino al 1940. Le basi cartografiche sono tratte dalle lastre di rame originali. 
Il PGR1939, ovvero il Piano regolatore generale del 1939, fu il risultato di un lungo lavoro nato dall'iniziativa dell'Unione industriale di Napoli e della Fondazione Politecnica per il Mezzogiorno. Il Piano, però, fu disatteso e già dal 1944 si iniziò a parlare dell'urgenza di un nuovo piano regolatore, nella convinzione di dover dotare la città di un nuovo strumento per la necessaria ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale.