Sezione Municipalità: I Serie storica del Comune di Napoli

Consistency: n. 100 faldoni

Produced by: Comune di Napoli

Stored at: Archivio storico municipale di Napoli

Level of description: Inventario analitico ad unità archivistica

La Prima Serie, chiamata anche Sezione Antica, comprende i più antichi documenti amministrativi prodotti dalla Municipalità napoletana. Si tratta dei provvedimenti presi dal 1387 al 1805 dalle prime forme di governo cittadino che hanno amministrato la Municipalità napoletana attraverso istituzioni come il Tribunale di San Lorenzo, il Tribunale delle Fortificazioni, Acqua e Mattonata, la Magistratura del Cinque e Sei e tutte le Deputazioni con o senza giurisdizione che si sono alternate nel periodo su indicato.

Durante la Seconda guerra mondiale fu disposto il trasferimento dei documenti da Palazzo San Giacomo al Maschio Angioino ove, nel 1946, fu appiccato da mano ignota un incendio doloso che distrusse gran parte delle Carte. Originariamente la Sezione Antica comprendeva circa 3000 unità archivistiche, solo il 15 % di queste sono scampate all'incendio e almeno la metà sono parzialmente combuste.