Vivi il patrimonio archeologico campano, attraverso gli Approfondimenti, Percorsi Multimediali e Immersivi e i contenuti digitali raccolti nei Percorsi multimediali.
Inserire almeno un termine significativo nel campo di ricerca
Il progetto Ecosistema consente di raccogliere in un'unica piattaforma tutte le informazioni esistenti nel campo dei musei, delle biblioteche, dell'archeologia, della musica.
All'interno dell'ecosistema, il Progetto ARCCA - ARchitettura della Conoscenza Campana, attuato dalla SCaBeC - Società Campana Beni Culturali, intende sostenere la sperimentazione di tecnologie a supporto della conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale della Campania. Ricerca, sviluppo e innovazione, in una logica di smart cities, sono gli strumenti di diffusione di modelli di integrazione e di tecnologie avanzate.
Il Progetto contribuisce a valorizzare e diffondere il Sistema Culturale Campano attraverso un ambiente digitale che permette la descrizione, la digitalizzazione e nuove forme di fruizione online, promuovendo inoltre lo sviluppo di mercati emergenti, con benefici per l’amministrazione regionale, i cittadini e le imprese del territorio.
ARCCA è concepito come un vero e proprio ecosistema gestionale e informativo caratterizzato da un ambiente distribuito, orientato ai servizi, in grado di supportare sia gli operatori culturali nelle attività di gestione e curatela del patrimonio, sia i fruitori di contenuti culturali attraverso le sue interfacce di output ed i servizi integrati fruibili sul territorio.
Il sottosistema di Archeologia Campana è indirizzato a tutti i cittadini, i ricercatori, gli studiosi e gli specialisti che tramite un unico ambiente avranno la possibilità di conoscere il patrimonio archeologico della Regione, sfruttando le potenzialità di un moderno motore di ricerca che consentirà all’utente una navigazione di tipo user friendly tra le varie sezioni, sino al raggiungimento del dettaglio del singolo oggetto ricercato. L’approccio che si intende adottare abbraccerà quindi sia le esigenze dell’utente generico, curioso, interessato al mondo delle biblioteche ma non ad una ricerca di tipo scientifico e sia l’utente specializzato, che potrà fruire del motore di ricerca nelle modalità che sono proprie del settore di riferimento.
Progetto: ARCCA - ARchitettura della Conoscenza CAmpana - ECOSISTEMA DIGITALE PER LA CULTURA