null Archivio Marina Vergiani

Archivio Marina Vergiani

Ritratto di Marina Vergiani

L’Archivio Marina Vergiani è un archivio di persona privato che comprende una raccolta di documenti testuali e audiovisivi ideati e diretti da Marina Vergiani, architetto e autrice di documentari video sulla città e sull’arte a Napoli, tra il 1984 e il 2013.

Marina Vergiani (1952-2015), è stata architetto, autrice di documentari video sulla città e sull’arte, per lunghi anni dirigente culturale del Comune di Napoli e instancabile promotrice della valorizzazione e conservazione di documenti storici del teatro, delle realtà sociali e lavorative, del territorio e delle sue trasformazioni. Nella sua carriera ha collaborato con università, teatri, assessorati, istituzioni, fondazioni e associazioni culturali, occupando posizioni di prestigio quali quella di docente di Tecniche di valorizzazione dei Beni Culturali all’Università Suor Orsola Benincasa e assumendo poi la direzione del PAN - Palazzo delle Arti di Napoli dal 2005 al 2011. All’attività istituzionale ha sempre affiancato quella di ricerca e di produzione, collaborando con registi e filmmaker quali Mario Martone e Mario Franco, scrivendo soggetti e sceneggiature.

L’Archivio di Marina Vergiani comprende alcune migliaia di documenti su supporti elettronici, digitali, cartacei già schedati e, in particolare: la raccolta di materiali audiovisivi ideati e diretti da Marina Vergiani tra il 1984 e il 2013; la raccolta dei materiali video prodotti da B. Sketch tra il 1987 ed il 1991; la raccolta di scritti, storyboard, disegni, fotografie, pubblicazioni, manifesti, locandine, ideati con e da Giuliano Longone, Michele Bellamy Postiglione e Leonardo Coen Cagli.

Dettaglio luoghi

Maggiori informazioni