News
Archivio News
Archivio news
Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC) - Presentazione dei nuovi iscritti
Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC) - Presentazione dei nuovi iscritti
Annualità 2025
Lunedì 15 dicembre, alle ore 9.30, al Teatro Trianon Viviani di Napoli si terrà la presentazione dei nuovi iscritti all’Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania e del catalogo aggiornato.
La Regione Campania ha istituito l'Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (IPIC), che cataloga il patrimonio culturale immateriale e le pratiche tradizionali connesse alle tradizioni, alle conoscenze, alle pratiche, ai saper fare della comunità campana, così come definite dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 17 ottobre 2003, ratificata dall'Italia con legge n°167/2007.
Per “patrimonio culturale immateriale” si intendono le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il saper fare, gli usi sociali, i riti e momenti festivi collettivi, anche di carattere religioso, come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati agli stessi, che le comunità riconoscono in quanto parte del patrimonio culturale campano, trasmettendoli di generazione in generazione, costantemente ricreati in risposta al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia in quanto senso d’identità e di continuità, promuovendo in tal modo il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana.
PORTE APERTE AL FUTURO DIGITALE DELLA CULTURA IN CAMPANIA
La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo, presenta il 6 e 7 dicembre la prima edizione di "Cultura Campania – Ecosistema Digitale per la Cultura. Orizzonti digitali e patrimonio culturale", una due giorni dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali.
L'evento si svolgerà lungo Via Duomo, la "Strada dei Musei" del centro storico napoletano, coinvolgendo otto prestigiosi luoghi della cultura: Museo Madre, Complesso dei Girolamini, Duomo di Napoli – Museo Diocesano Diffuso, Museo del Tesoro di San Gennaro, Pio Monte della Misericordia, Il Cartastorie, Museo Filangieri e Teatro Trianon Viviani.
Sabato 6 dicembre (ore 9:30-13:30) al Museo Madre si terrà una giornata di confronto istituzionale e tecnico sulla digitalizzazione del patrimonio culturale, con la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Cultura, della Regione Campania e delle istituzioni coinvolte nel progetto.
Domenica 7 dicembre (ore 9:00-18:00) sarà invece dedicata al pubblico, con visite integrate tra percorsi fisici e strumenti digitali: ricostruzioni 3D, realtà aumentata, contenuti immersivi e infopoint interattivi permetteranno ai visitatori di esplorare musei, archivi e complessi monumentali in modo innovativo.
Totò e la sua Napoli. Dal 31 ottobre al 25 gennaio 2026 al Palazzo Reale di Napoli.
Totò e la sua Napoli
Dal 31 ottobre al 25 gennaio 2026
al Palazzo Reale di Napoli
Dal 31 ottobre al 25 gennaio 2026, la Sala Belvedere di Palazzo Reale a Napoli ospita Totò e la sua Napoli, mostra dedicata al Principe della Risata. L’esposizione celebra il profondo legame tra Totò e la città attraverso documenti, costumi, fotografie e installazioni multimediali, offrendo un emozionante viaggio nel mondo del grande attore napoletano.
Tutte le informazioni su https://palazzorealedinapoli.org
Campania Libri Festival 2025 Dal 2 al 5 ottobre a Palazzo Reale di Napoli
Campania Libri Festival – La fiera dell’editoria, progetto della Fondazione Campania dei Festival finanziato dalla Regione Campania - torna dal 2 al 5 ottobre 2025 a Palazzo Reale di Napoli.
“Il Segno dei Quattro” è la traccia di questa edizione, la quarta, e quattro i giorni in cui la città partenopea diventerà scenario di nuovi eventi culturali dedicati al mondo del libro e della lettura: incontri, panel letterari, performance e workshop con la partecipazione di 150 case editrici e con 120 stand espositori. Quattro i punti cardinali delineati da oltre 500 scrittori. Quattro i testimonial, la novità di quest’anno: Viola Ardone, Antonella Cilento, Diego De Silva e Silvio Perrella, curatori di alcuni eventi in programma.
Quest’anno il Festival torna a includere anche alcune sale della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III e il Giardino Romantico, dove la parte fieristica si estenderà fino a godere di un affaccio naturale su Castel Nuovo.
Centrali per l’edizione 2025 i temi dell’inclusione sociale e del confronto con l’altro, con un percorso Kids & Young Adult destinato alla letteratura per ragazzi, ricco di attività laboratoriali, che vedrà il coinvolgimento di scuole e istituti della Campania. Come ogni anno, il programma degli incontri è articolato in percorsi tematici con una prospettiva multidisciplinare: poesia, cinema, teatro, storia, critica letteraria, genere noir, filosofia, e nuovi focus su traduzione, geopolitica e spiritualità, con il ritorno del ciclo dedicato alla storia di donne Eretiche.
Info e programma completo su https://campanialibrifestival.it/programma-edizione-2025/
Stati Generali della Cultura della Campania 2025 13-14 giugno | Napoli Teatro Bellini & Accademia di Belle Arti
Due giorni di confronto strategico tra istituzioni, imprese, operatori culturali, studiosi e cittadini per delineare il futuro delle politiche culturali in Italia, partendo dal cuore del Mezzogiorno: la Campania.
Promossi dalla Regione Campania attraverso Scabec, in collaborazione con Il Sole 24 ORE, gli Stati Generali della Cultura 2025 partono da Napoli e la Campania con un programma ricco di visioni e proposte concrete per promuovere la cultura come motore di sviluppo, innovazione e identità:
-13 giugno 2025 Riservato agli stakeholders.
Giornata di apertura a cura de Il Sole 24 Ore, con sessioni plenarie e panel tematici dedicati a politiche culturali, innovazione, sinergie pubblico-privato e valorizzazione del patrimonio.
-14 giugno 2025
Restituzione e condivisione dei risultati emersi dai tavoli tematici attivati il giorno precedente.
Per consultare il programma, partecipare e proporre idee, consulta: https://www.scabec.it/progetti/stati-generali-della-cultura-campania
Dal 14 al 21 giugno la tredicesima edizione di Salerno Letteratura
Dal 14 al 21 giugno la tredicesima edizione di Salerno Letteratura
La tredicesima edizione di SalernoLetteratura, in programma dal 14 al 21 giugno, dal tema “In faccia ai maligni e ai superbi. Letteratura come contropotere”, curata da Gennaro Carillo, Paolo Di Paolo e Daria Limatola, apre uno spazio di riflessione su questi temi.
Come di consueto Salerno Letteratura sarà un festival itinerante, teso a far scoprire e riscoprire alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico.
Quest’anno il Festival si divide in 14 sezioni che spaziano dalla letteratura per ragazzi alla politica, passando dalle graphic novel all’attualità, tutte animate da autori di fama nazionale ed internazionale.
Il progetto è realizzato con la collaborazione e il sostegno di Regione Campania e Scabec.
Info e programma su https://www.salernoletteratura.com
LA CAMPANIA REGIONE OSPITE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2025 15-19 MAGGIO LINGOTTO FIERE
LA CAMPANIA REGIONE OSPITE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2025
15-19 MAGGIO LINGOTTO FIERE
La Campania sarà la regione ospite d’onore della XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà dal 15 al 19 maggio 2025 negli spazi di Lingotto Fiere. Il tema dell’edizione di quest’anno, Le parole tra noi leggere, si ispira al romanzo di Lalla Romano e al verso della poesia Due nel crepuscolo di Eugenio Montale, un invito a esplorare il valore della parola, della lettura e del dialogo tra generazioni e culture.
Questo prestigioso riconoscimento offre una straordinaria opportunità per mettere in luce la ricchezza culturale e letteraria della Campania, valorizzando il patrimonio editoriale della regione e promuovendo autori, editori e intellettuali a livello nazionale e internazionale.
Oltre 50 case editrici campane, selezionate attraverso una manifestazione di interesse, centinaia di autori, ospiti internazionali, saranno i protagonisti di un fitto programma che include eventi, presentazioni e dibattiti per mettere in evidenza la diversità e l’originalità delle opere edite in Campania, con un focus sulle nuove voci della letteratura campana e sul ruolo della regione nella promozione della lettura e della cultura.
La Regione Campania ha affidato la gestione della sua partecipazione alla Fondazione Campania dei Festival, ente di riferimento per la promozione culturale del territorio e già organizzatore di Campania Libri Festival, che quest’anno si terrà a Palazzo Reale di Napoli dal 2 al 5 ottobre 2025.
Il programma completo e il catalogo degli espositori è disponibile su https://fondazionecampaniadeifestival.it/progetto/editoria-campania-torino-2025/
COMICON NAPOLI 600 EVENTI IN PROGRAMMA DAL 1 AL 4 MAGGIO
COMICON NAPOLI
600 EVENTI IN PROGRAMMA DAL 1 AL 4 MAGGIO
DAL 1 AL 4 MAGGIO
La XXV edizione di COMICON Napoli si terrà dal 1° al 4 maggio alla Mostra d’Oltremare, per celebrare lo speciale anniversario dell’International Pop Culture Festival, tra i più grandi festival crossmediali nel mondo. COMICON torna con oltre 400 espositori, 600 eventi in programma e più di 450 ospiti provenienti da tre continenti.
Comicon Napoli è una manifestazione promossa e finanziata da Regione Campania.
Tutte le info e il programma in dettaglio su https://napoli.comicon.it/