Archivio News

News

Archivio news

02 MARZO 2024

"CARAVAGGIO – LA PRESA DI CRISTO", FONDAZIONE BANCO DI NAPOLI 2 MARZO - 16 GIUGNO 2024

Alla Fondazione Banco di Napoli, dal 2 marzo al 16 giugno 2024, l’esposizione del dipinto La presa di Cristo di Michelangelo Merisi da Caravaggio, a cura di Francesco Petrucci e Don Gianni Citro.
L’opera, prima di arrivare negli spazi di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma) lo scorso anno e ora a Palazzo Ricca, era stata esposta soltanto nel 1951 alla storica “Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi”, a cura di Roberto Longhi (che l’aveva ritrovata nel 1943), quando si presentava sporca e con varie ridipinture, rimosse dopo il recente restauro.
La mostra è corredata da pannelli didattici che danno conto della storia della composizione, attraverso la ricerca delle numerose copie e varianti e una accurata documentazione di tutti i risultati diagnostici realizzati nell’ultimo ventennio.
L’esposizione si completa con l’approfondimento documentario e multimediale negli spazi del museo ilCartastorie.
Per l’occasione, il pubblico potrà infatti visionare gli originali di tre documenti custoditi dall’Archivio Storico del Banco di Napoli, relativi al soggiorno del pittore lombardo a Napoli. Dalla documentazione archivistica si passa alle narrazioni multimediali del museo, prima fra cui quella dedicata al Caravaggio, per poi proseguire a scoprire la ricchezza delle storie contenute nelle scritture dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, recentemente entrato a far parte del patrimonio UNESCO.
 
L’evento è realizzato in stretta collaborazione dalla Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. (Cultura, religioni e arte) e dalla Fondazione Banco di Napoli.
  
Info e prenotazioni su https://www.fondazionebanconapoli.it/caravaggio-la-presa-cristo/

16 FEBBRAIO 2024

"GLI DEI RITORNANO. I BRONZI DI SAN CASCIANO", MANN 16 FEBBRAIO – 30 GIUGNO 2024

Dopo l’esposizione presso le Scuderie del Quirinale, la mostra dedicata ai Bronzi di San Casciano fa tappa al MANN di Napoli dal 16 febbraio al 30 giugno 2024. Un viaggio attraverso i secoli alla scoperta del paesaggio delle acque calde tra Etruschi e Romani nel territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi, che presenta al pubblico gli straordinari ritrovamenti effettuati nell’estate 2022 e le novità venute alla luce nel 2023 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni.

Oltre venti statue e statuette, migliaia di monete in bronzo ed ex-voto anatomici raccontano una storia di devozione, di culti e riti ospitati in luoghi sacri dove l’acqua termale era usata anche a fini terapeutici. L’eccezionale stato di conservazione delle statue all’interno dell’acqua calda ha permesso anche di tramandare lunghe iscrizioni in etrusco e latino che raccontano delle genti che frequentavano il luogo sacro, delle divinità invocate e della compresenza di Etruschi e Romani attorno all’acqua calda.

Tutte le informazioni su https://mann-napoli.it/gli-dei-ritornano/

08 FEBBRAIO 2024

“MOTO AL LUOGO - cerchi concentrici sul suolo vesuviano” - MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA AL MATT DI TERZIGNO, FINO AL 10 MARZO 2024

Al MATT - Museo Archeologico Territoriale Terzigno è possibile visitare negli orari di apertura del Museo, dall’8 febbraio fino al 10 Marzo 2024 , la mostra di arte contemporanea “MOTO AL LUOGO - cerchi concentrici sul suolo vesuviano”, curata dal sociologo e critico d’arte contemporanea, Gaetano Romano e coordinata dal direttore del museo, Angelo Massa.

La Mostra, ad ingresso gratuito, traccia una geografia dello stato dell’arte oggi, attraverso la presenza di opere e di interventi performativi di undici artisti.

Info www.museomatt.it

14 GENNAIO 2024

"LA CASA DEL GUANTO" IN MOSTRA AL MUSEO DELLA MODA DI NAPOLI

Fino al 12 marzo 2024 , la mostra itinerante «La Casa del guanto della Stazione Sperimentale Pelli. Un patrimonio fra tradizione, formazione e innovazione (1952-1975)» fa tappa al “Museo della Moda Fondazione Mondragone” presso la sede in Piazzetta Mondragone a Napoli. L’evento rientra fra le iniziative del “Meet Italian Brands 2024” programma di promozione ed internazionalizzazione realizzato dalla Regione Campania.

Link all'evento: https://cultura.regione.campania.it/web/eventi/dettaglioevento?id=eXNlR29ORmt1cHBtTWV6Y1pEeWRmZz09

01 DICEMBRE 2023

IL PATRIMONIO IMMATERIALE DELLA CAMPANIA

PRIMA RASSEGNA, VENERDÌ 1 DICEMBRE 2023 - DOMENICA 3 DICEMBRE 2023

La Regione Campania presenta la Prima Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, dall'1 al 3 dicembre al NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio) di Capaccio Paestum Un evento di tre giorni per conoscere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri laboratori e dimostrazioni, non solo il patrimonio culturale immateriale campano ma anche le pratiche tradizionali connesse ai saperi (produzioni artistiche e artigianali), alle celebrazioni (riti e feste), alle espressioni (musiche, mezzi espressivi, performance artistiche) e alla cultura agro-alimentare (pratiche rurali, gastronomiche ed enologiche) che rendono la nostra regione unica al mondo.

Durante la Rassegna, organizzata e promossa dalla Scabec, sarà presentato il Catalogo del Patrimonio Immateriale della Campania, un volume indispensabile che raccoglie tutte le pratiche tradizionali iscritte all'IPIC (Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano).

23 OTTOBRE 2023

VENEZIA A NAPOLI. IL CINEMA ESTESO

LA TREDICESIMA EDIZIONE DAL 23 AL 29 OTTOBRE 2023

Torna a Napoli l'unica rassegna indipendente in collegamento con La Biennale di Venezia, da 13 anni impegnata nella promozione e diffusione sul territorio del cinema internazionale d'autore e di qualità.

Film in lingua originale, anteprime campane, anteprime in esclusiva e dibattiti partecipati - in un programma ricco di ospiti e pellicole d'eccezione, lontane dai circuiti mainstream della distribuzione ordinaria.

Tutto il programma su www.veneziaanapoli.it

05 OTTOBRE 2023

II EDIZIONE CAMPANIA LIBRI FESTIVAL

DAL 5 ALL'8 OTTOBRE 2023 NAPOLI - PALAZZO REALE

Dopo il successo della prima edizione, torna - dal 5 all'8 ottobre 2023 - il “Campania Libri Festival”, festival della lettura e dell'ascolto, avventura culturale della Fondazione Campania dei Festival, ente in house della Regione Campania, guidata da Alessandro Barbano, con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio. La manifestazione, finanziata dalla Regione Campania, è realizzata in collaborazione con Fondazione Guida alla Cultura, con la curatela editoriale del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.

La suggestiva location di Palazzo reale a Napoli accoglierà anche quest'anno scrittori italiani e stranieri di grandissimo prestigio, ma anche intellettuali, giornalisti, filosofi, esponenti del panorama artistico internazionale e professionisti del mondo dell'editoria.

La seconda edizione del Campania Libri Festival è dedicata ad Italo Calvino - in occasione del centenario della sua nascita - e alla sua dottrina della leggerezza. La manifestazione è ad accesso gratuito.

Il programma completo, i protagonisti e gli incontri sono disponibili su campanialibrifestival.it

 

09 GIUGNO 2023

XVI EDIZIONE DEL CAMPANIA TEATRO FESTIVAL

DAL 9 GIUGNO AL 9 LUGLIO

93 eventi e 116 repliche, con 57 prime assolute e 5 nazionali in 31 giorni di programmazione, dal 9 giugno al 9 luglio. Sono questi i numeri del Campania Teatro Festival 2023.

Sono questi i numeri del Campania Teatro Festival 2023. La rassegna, realizzata con il sostegno concreto della Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, si articolerà anche quest'anno in 9 sezioni (Internazionale, Prosa nazionale, Danza, Osservatorio, SportOpera, Musica, Letteratura, Progetti Speciali, Mostre). Ruolo centrale nella kermesse avrà il suggestivo teatro in Villa Floridiana, dove saranno allestiti due palchi in maniera permanente.

Tra le star della sedicesima edizione ci sarà John Malkovich, intervenuto nel corso della presentazione in collegamento da remoto, che sarà protagonista con Ingeborga Dapkunaite l'8 e il 9 luglio di “In the solitude of cotton fields” di Koltès, per la regia di Timofey Kuliabyn, prima nazionale al Politeama di Napoli, in lingua inglese con sovratitoli in italiano.

Programma completo e informazioni su campaniateatrofestival.it