News
Archivio News
Archivio news
SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LINGUISTICO NAPOLETANO. SECONDA EDIZIONE DEGLI "INCONTRI SUL DIALETTO".
SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO LINGUISTICO NAPOLETANO
SECONDA EDIZIONE DEGLI "INCONTRI SUL DIALETTO"
Al via la seconda edizione degli “Incontri sul dialetto”, il progetto curato dal Comitato scientifico per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, istituito dalla Regione Campania e organizzato d’intesa con la Fondazione Campania dei Festival.
Dopo il successo di pubblico della scorsa edizione, l'appuntamento culturale avrà quest’anno tra gli ospiti personalità del mondo dello spettacolo e dell’editoria, tra cui Mario Martone, Antonella Cilento e Antonio Franchini. Tutti gli incontri saranno a ingresso libero.
Il primo dei dodici eventi è in programma lunedì 20 gennaio nella Sala Comencini del Musap – Museo Artistico Politecnico di Napoli in piazza Trieste e Trento (palazzo Zapata), che ospiterà anche nel 2025 l’intera rassegna. 12 incontri - da gennaio a maggio 2025 - per esplorare, attraverso piste multidisciplinari, l’uso e la frequenza del dialetto napoletano nel lessico e nelle espressioni rese celebri dal cinema e dalle sere tv, occorse nel teatro e nella poesia dei grandi autori e nella tradizione della canzone napoletana, dall’Ottocento all’epoca contemporanea, fino ad analizzare le incursioni del napoletano nei diversi mondi della narrativa tra cui il fumetto.
L'intero programma è consultabile sul sito fondazionecampaniadeifestival.it.
INAUGURATO IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SESSA AURUNCA
INAUGURATO IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SESSA AURUNCA
Inaugurato all'interno del suggestivo Castello Ducale, il nuovo Museo Archeologico Nazionale di Sessa Aurunca ospita in collezione reperti provenienti dal Teatro romano e racconta la storia del territorio dagli Ausoni-Aurunci all’età romana. Realizzato con i fondi di Campania Artecard, il museo celebra un ricco patrimonio archeologico legato alla Campania oltre il Volturno e al basso Lazio.
Si tratta del primo museo archeologico della città, che ripercorre la storia della zona popolata dagli Ausoni-Aurunci, dalle origini nell’età del Ferro (IX-VIII sec. a.C.), fino alla fondazione delle colonie latine di Suessa e Minturnae dopo la conquista romana del 313 a.C.
Per maggiori info: http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/apre-al-pubblico-il-museo-archeologico-di-sessa-aurunca
SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEL PATRIMONIO IMMATERIALE DELLA CAMPANIA
SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEL PATRIMONIO IMMATERIALE DELLA CAMPANIA,
DAL 5 AL 7 DICEMBRE 2024, alla Nuova Esposizione Ex Tabacchificio (NEXT) di Capaccio Paestum (SA)
La Regione Campania presenta la seconda edizione della Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, in programma dal 5 al 7 dicembre al NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio) di Capaccio Paestum (SA).
Un evento per conoscere, attraverso stand espositivi, tavole rotonde e degustazioni, il patrimonio culturale immateriale campano con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi (produzioni artistiche e artigianali), alle celebrazioni (riti e feste), alle espressioni (musiche, mezzi espressivi, performance artistiche) e alla cultura agro-alimentare (pratiche rurali, gastronomiche ed enologiche).
Organizzata e finanziata dalla Regione Campania, attraverso Scabec Società Campana Beni Culturali, la Rassegna ha in programma masterclass e incontri dedicati ai 124 elementi già iscritti nell’Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania (IPIC), nato con lo scopo di rilevare il patrimonio culturale immateriale e le pratiche tradizionali connesse alle tradizioni, alle conoscenze, alle pratiche, ai saper fare delle comunità campane, così come definite dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 17 ottobre 2003. Tra queste, i Gigli di Barra, La cultura del caffè napoletano, i vivaci Carnevali campani, la Dieta Mediterranea e l’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano che quest’anno celebra il settimo anniversario del riconoscimento come parte del patrimonio culturale dell’umanità.
Nei tre giorni di Rassegna ad ingresso gratuito sono previsti laboratori dedicati al caffè, al pane e alla paglia, alle danze tradizionali campane e al presepe napoletano, con la realizzazione di quadri artistici come da tradizione nell’Infiorata per il Corpus Domini di Sant’Agata dei Goti e delle tipiche fiaccole utilizzate per la Luminaria di San Domenico a Praiano. In calendario, inoltre, dimostrazioni e performance artistiche per rivivere il fascino, tra gli altri, del Carnevale Paghese, delle Maschere di Castel Morrone, della Canzone Napoletana e Cilentana, della Festa della Madonna delle Galline di Pagani e della Zeza di Mercogliano.
Info e programma completo su www.patrimonioimmaterialecampano.it
BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO - XXVI EDIZIONE
BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO - XXVI EDIZIONE
Al via la XXVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum dal 31 ottobre fino a domenica 3 novembre, per la valorizzazione di destinazioni turistico-archeologiche. La Regione Campania promuove il patrimonio archeologico dei grandi attrattori, ma soprattutto delle aree interne.
Il programma completo è disponibile su
https://www.borsaturismoarcheologico.it/
VENEZIA A NAPOLI. IL CINEMA ESTESO La 14° edizione dal 22 al 27 ottobre
VENEZIA A NAPOLI. IL CINEMA ESTESO
La 14° edizione dal 22 al 27 ottobre
La rassegna Venezia a Napoli. Il cinema esteso giunge alla sua quattordicesima edizione e si consolida come il festival che porta a Napoli una selezione di film contemporanei che esplorano tematiche attuali del panorama globale.
Il programma – dal 22 al 27 ottobre - è esteso e include proiezioni in lingua originale con sottotitoli, anteprime ed incontri in sala dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
La Biennale di Venezia, e quest'anno – nella sezione plus – anche dai maggiori festival di Locarno, Berlino e Amsterdam (IDFA).
Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno registi italiani e autori internazionali da Armenia, Francia, Norvegia, Sudan, Iran, Cina, Vietnam, Filippine e Brasile.
Anche i luoghi della rassegna sono estesi dentro e fuori la città (Sala Assoli, Istituto Francese, Modernissimo, La Perla, Pierrot, Vittoria Magic Vision a Casalnuovo, Partenio ad Avellino, Ricciardo a Capua, Vittoria ad Aversa).
Tutti i dettagli del programma su
https://www.veneziaanapoli.it/
Link alla scheda dell'evento
Pianeta Mare Film Festival 2024 La terza edizione dal 7 all'11 ottobre
Pianeta Mare Film Festival 2024
La terza edizione dal 7 all'11 ottobre
Dal 7 all’11 ottobre a Napoli si terrà la terza edizione del Pianeta Mare Film Festival. Un programma ricco di eventi speciali, proiezioni in anteprima, il laboratorio creativo e ospiti d’eccezione, per esplorare il meglio del cinema dedicato alla tutela della biodiversità marina.
La partecipazione agli eventi è gratuita fino ad esaurimento posti.
Info e programma completo su
https://pianetamarefilmfestival.it/
Museo della Moda di Napoli Il programma autunno/inverno 2024
Museo della Moda di Napoli
Il programma autunno/inverno 2024
Tanti appuntamenti dedicati all’intreccio tra moda e i diversi linguaggi dell’arte e della contemporaneità nel nuovo programma autunno/inverno del Museo della Moda di Napoli, gestito dalla Fondazione Mondragone, finanziata dalla Regione Campania.
Incontri letterari, convegni, attività formative e mostre animeranno il Museo da ottobre a dicembre.
Il calendario sarà chiuso il 13 dicembre da «Natale al Museo», in cui sarà presentato il calendario 2025 del Museo della Moda e si terrà il Concerto di Natale «Voci Napoletane» a cura del Conservatorio San Pietro a Majella.
Gli orari di tutti gli eventi e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web: https://museodellamodanapoli.com
CAMPANIA LIBRI FESTIVAL
CAMPANIA LIBRI FESTIVAL,
DAL 3 AL 6 OTTOBRE LA TERZA EDIZIONE
André Aciman, Alan Pauls, Clara Usón, Maxime Chattam e Frédéric Pajak sono tra gli ospiti internazionali della terza edizione del Campania Libri Festival, che si terrà dal 3 al 6 ottobre a Palazzo Reale di Napoli, con oltre duecento appuntamenti. Tra le presenze italiane la vincitrice del premio Strega, Donatella Di Pietrantonio.
La rassegna è interamente finanziata dalla Regione Campania e realizzata attraverso la Fondazione Campania dei Festival.
Tutti gli incontri del Campania Libri Festival sono ad accesso libero fino ad esaurimento posti.
Gli eventi "Le voci sull'infinito" sono gratuiti su prenotazione.
Il programma dettagliato è disponibile su:
https://campanialibrifestival.it/