null Fondazione Bideri

Hero Image

Logo

Fondazione Bideri

La Fondazione Bideri promuove e valorizza la canzone classica napoletana, recuperandone la memoria con forme espressive contemporanee che ne consentano una rinnovata fruizione.


Depositaria di un notevole fondo di documenti storici, spartiti, testi autografi, quadri, strumenti musicali antichi, libri e materiale d’epoca, la Fondazione Bideri ha raccolto l’eredità morale di Ferdinando Bideri, autentico pioniere nel campo dell’editoria musicale che, alla fine del secolo XIX, fu tra i primi in Italia a dare un profilo industriale alla pubblicazione di canzoni.


Salvatore di Giacomo, Ferdinando Russo, Ernesto Murolo, Mario Costa, E.A. Mario, Eduardo Di Capua, Vincenzo Russo, Libero Bovio, Elvira Donnarumma, Gennaro Pasquariello sono solo alcuni degli autori e interpreti che collaborarono con Ferdinando Bideri, pubblicando opere di grande spessore che oggi sono al centro dell’attività della Fondazione Bideri.


La creazione di un Museo della Canzone Napoletana è la prospettiva strategica delle iniziative portate avanti dalla Fondazione.


La Fondazione Bideri è una istituzione no profit costituita nel 1995, riconosciuta a livello nazionale con decreto prefettizio il 20/02/2002.

Immagini di archivio, musiche originali e documenti storici. Scopri le testimonianze autentiche conservate in questo fondo.

Galleria