Neapolitan song

It includes the vocal work of the Golden Age from the end of the 19th century to the middle of the 20th century, the background related to the different forms of Neapolitan singing, as well as the following production that adopts traditional models.

The traditional Neapolitan song is an emotional heritage with different vocal shades. Since the end of the nineteenth century it has shown lights, shadows, stories and costumes of a city born from the suffering wail of the siren Partenope.

Discover the related insights

insight

Fogli Volanti e Copielle, ovvero la diffusione musicale tra mercati e vicoli

I “fogli volanti” sono rinvenibili in Europa dall’introduzione della stampa, a fine 800 arrivano le “copielle”

DISCOVER
insight

Mal-d’-Hamlé (Miles Amleticus)

Titolo per esteso: "Mal-d’-Hamlé (Miles Amleticus). Esercizio de-lirico-retorico eseguito su tracce e in contaminazione di frasi, parole, suoni, tratto dall’“Amleto” di Shakespeare e Altro Poetico". Mal-d’-Hamlé è ambientato in un’immaginaria caserma dove si sviluppa il travaglio interiore del giovane Hamlé al cospetto delle reclute Orazio, Francisco, Bernardo e Marcello. Ripreso dall’Amleto di Shakespeare, il testo si sviluppa in una dimensione metaforica. L’autore concentra la sua attenzione alle prime scene del primo atto dell’originale shakespeariano. Infatti pone i personaggi in un cammino immaginario, una sorta di ronda, durante il quale esprimono pensieri e ribellioni, attraverso immagini diverse. Continue domande e contraddizioni fanno esplodere il disagio esistenziale del sergente Hamlé che incarna l’essenza di fondo di opposizione e di ribellione dell’Amleto di Shakespeare.

DISCOVER
insight

Appunti da: La psychose paranoiaque parmi les artistes

Titolo per esteso: "Appunti da: La psychose paranoiaque parmi les artistes ovvero Ritorno a Carthesiana per un controllo clinico-metodologico e Preparazione al Karma di Madame la Recherche". La psychose è un testo molto particolare, che si distingue sia per i toni e gli effetti linguistici, sia per i contenuti proposti. Moscato, adottando il genere parodistico, dà vita ad un’opera che affronta, in modo disincantato e ironico (e anche con una vena, non celata, di autoironia), la tematica inerente allo status della ricerca autorale in ambito scenico-teatrale, che ristagna, affetta da gravi ‘patologie’, a causa degli atteggiamenti esasperati (‘paranoici’, appunto) di non pochi protagonisti della sua area culturale, i quali, spingendo all’eccesso il desiderio di sperimentazione e di novità, allontanano sempre più il teatro dalla sua originaria destinazione.

DISCOVER

Narrative Itineraries

narrative itinerary

‘O sole mio

Insieme a Funiculì Funiculà è senz’altro ’O sole mio il brano più conosciuto e cantato al mondo. Scavare tra le sue innumerevoli versioni è un work in progress inesauribile: da quella interpretata da Enrico Caruso, che certamente costituisce il mito fondativo del canto napoletano, passando per il rifacimento anglofono di Elvis Presley, dove tradizione e tradimento convivono in modo esemplare divenendo l’icona globale della canzone, fino a inusitate versioni transculturali adattate a sistemi sonori non temperati o a performance bitonali.

DISCOVER
All the itineraries

The origins of the Neapolitan song

The myth of the Neapolitan song also spread thanks to the circulation of illustrated leaflets, which included the lyrics of the songs. Flyers first, and Copielle later, were distributed for a fee or free to the entire population to give exposure to the music publishers of the nineteenth century.