Insights

INSIGHT

Fogli Volanti e Copielle, ovvero la diffusione musicale tra mercati e vicoli

I “fogli volanti” sono rinvenibili in Europa dall’introduzione della stampa, a fine 800 arrivano le “copielle”

DISCOVER
INSIGHT

Mal-d’-Hamlé (Miles Amleticus)

Titolo per esteso: "Mal-d’-Hamlé (Miles Amleticus). Esercizio de-lirico-retorico eseguito su tracce e in contaminazione di frasi, parole, suoni, tratto dall’“Amleto” di Shakespeare e Altro Poetico". Mal-d’-Hamlé è ambientato in un’immaginaria caserma dove si sviluppa il travaglio interiore del giovane Hamlé al cospetto delle reclute Orazio, Francisco, Bernardo e Marcello. Ripreso dall’Amleto di Shakespeare, il testo si sviluppa in una dimensione metaforica. L’autore concentra la sua attenzione alle prime scene del primo atto dell’originale shakespeariano. Infatti pone i personaggi in un cammino immaginario, una sorta di ronda, durante il quale esprimono pensieri e ribellioni, attraverso immagini diverse. Continue domande e contraddizioni fanno esplodere il disagio esistenziale del sergente Hamlé che incarna l’essenza di fondo di opposizione e di ribellione dell’Amleto di Shakespeare.

DISCOVER
INSIGHT

Appunti da: La psychose paranoiaque parmi les artistes

Titolo per esteso: "Appunti da: La psychose paranoiaque parmi les artistes ovvero Ritorno a Carthesiana per un controllo clinico-metodologico e Preparazione al Karma di Madame la Recherche". La psychose è un testo molto particolare, che si distingue sia per i toni e gli effetti linguistici, sia per i contenuti proposti. Moscato, adottando il genere parodistico, dà vita ad un’opera che affronta, in modo disincantato e ironico (e anche con una vena, non celata, di autoironia), la tematica inerente allo status della ricerca autorale in ambito scenico-teatrale, che ristagna, affetta da gravi ‘patologie’, a causa degli atteggiamenti esasperati (‘paranoici’, appunto) di non pochi protagonisti della sua area culturale, i quali, spingendo all’eccesso il desiderio di sperimentazione e di novità, allontanano sempre più il teatro dalla sua originaria destinazione.

DISCOVER
INSIGHT

Disturbing ‘a tragedy

Sottotitolo: Schizo/Baccanti. Ovvero: Psicopatologia degli spettri euripidei, in margine al vivere odierno. Come un rigoglioso, variegato rampicante, Disturbing ‘a tragedy si appoggia sull’ossatura della nota tragedia, Le Baccanti di Euripide, le cui vicende sono così radicate nella nostra tradizione culturale da poter accogliere la riscrittura da parte di Moscato che è una vera e propria “tradinvenzione”. Il drammaturgo parte da pochi elementi della tragedia originale e crea un testo totalmente nuovo.

DISCOVER
INSIGHT

Aquarium Ardent. Studio primo per un Rimbaud in minore

"Aquarium Ardent" è un’opera lirica in frammenti che Enzo Moscato scrive nel 1997 e con la quale omaggia Rimbaud. Il testo parte da uno scritto giovanile del poeta francese "Un coeur sous une soutane" (Un cuore sotto una tonaca, 1870), scritto durante la sua giovinezza trascorsa in un collegio retto dai Gesuiti e attraversata da turbamenti e perversioni. Il seminarista Rimbaud, che comincia clandestinamente a fare esperienza della sessualità, diventa il simbolo dei turbamenti della psiche adolescenziale.

DISCOVER
INSIGHT

Arena Olimpia

Arena Olimpia è un progetto di messinscena costituito da due testi: "La musica dei ciechi" di Viviani e "Mirabilia Circus" di Enzo Moscato. L’operazione svolta da Moscato è ricorrente nella sua drammaturgia: confrontarsi con la Tradizione attraverso il filtro della propria originalissima poetica. Mirabilia Circus Prologo/Intermezzo/Epilogo per “Arena Olimpia” è un esempio di tradinvenzione, secondo la definizione dello stesso Moscato.

DISCOVER
INSIGHT

Bordello di mare con città

Il dramma, o meglio la forte pièce noire, è in due tempi e si apre con il monologo drammatico e toccante di Betti, la figlia di Titina, una ragazza di circa dodici anni, una prostituta. Intorno a questo personaggio ruota tutta l’azione.

DISCOVER
INSIGHT

Compleanno

Un’opera che è quasi un memoriale, in cui ogni battuta risente di un’assenza quasi presenza. Compleanno è il richiamo alla vita di un amico e grande drammaturgo: Annibale Ruccello.

DISCOVER
INSIGHT

Core analfabeta / ammore perduto - il videoclip

Antonio de Curtis, in arte Totò, ha interpretato all’incirca un centinaio di pellicole per il grande schermo. È stato diretto da Monicelli, Steno, Mastrocinque, Bragaglia, Mattoli, Comencini, Risi, De Filippo, De Sica, Bolognini, Corbucci. E da Pier Paolo Pasolini. Proprio su un set del poeta-regista bolognese il Principe pronuncia la sua ultima battuta cinematografica.

DISCOVER
INSIGHT

Co’stell’azioni

Con Co’stell’azioni Moscato porta a compimento un processo di decostruzione del testo teatrale e approda a un teatro interamente di parola. Il testo si presenta privo di descrizioni, didascalie, personaggi, ambientazioni, vicende agite ed è costituito da frammenti, separati tra loro, che sono come astri, illuminati ciascuno da una propria lingua e da una forma scrittoria più vicina alla poesia che alla prosa. Co’stell’azioni pertanto non racconta una storia, ma è formato da tredici parti, ciascuna con un proprio titolo, e ha come tema dominante il rapporto tra i vivi e i morti. Questi ultimi, per l’autore, non sono mai andati via del tutto e perciò sono definiti ritornanti.

DISCOVER