Marco Zurzolo - Sona
Jazz
L’identikit della musica jazz, blues e rock campana: dallo sbarco degli alleati che portano con sé dischi e orchestre alle contaminazioni con la tradizione napoletana
Dal colpo di fulmine propiziato dallo sbarco degli Alleati americani a Salerno nel 1943, alla febbre del jazz diffusa da radio, orchestre e V-disc. Dalle esperienze degli artisti avvezzi al varietà e alla canzone napoletana, passando per la rivoluzione carosoniana e per le rassegne dedicate alla musica afroamericana, si forma una generazione di musicisti dallo stile inconfondibile
Marco Zurzolo
Sassofonista e compositore, Marco Zurzolo si occupa da oltre dieci anni di progetti musicali basati sulla contaminazione artistico-musicale. Dal 1995 ha iniziato la sua attività compositiva. Da allora ha pubblicato molti dischi di sue composizioni originali, distribuiti attualmente in Europa e in Canada. Ha inoltre composto numerose colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione. Per le sue composizioni ha vinto prestigiosi premi come “Il premio qualità” del Ministero della Cultura. Il percorso musicale di Zurzolo lo ha condotto in questi anni ad una produzione artistica veramente nuova che sta affascinando un pubblico internazionale.
Courtesy Carlo Pecoraro
La sua originalità e allo stesso tempo la sua riconoscibilità, lo ha portato a essere presente nei più importanti festival internazionali. Dal jazz al teatro. Dal 2015 è impegnato con Giancarlo Giannini in una lunga tournée in cui protagoniste sono la musica interpretata e scritta da Marco accompagnato dal suo ensemble e la poesia interpretata dalla più bella voce del panorama cinematografico e teatrale italiano.
Dal 2016 accompagna e racconta con la sua musica, Maurizio de Giovanni nella presentazione dei suoi libri, creando insieme un vero e proprio spettacolo tra musica e racconti. Autore di molte colonne sonore, ricordiamo i suoi ultimissimi lavori: musiche originali composte per il film Rai “In punta di piedi” andato in onda a gennaio 2018 e premiato al festival di Terni. Autore inoltre delle musiche originali della seconda serie della fiction Rai “I bastardi di Pizzofalcone”.
Scopri gli approfondimenti correlati
Musica americana e canzone napoletana
Dal primo incontro tra canzone napoletana e i ritmi afro-americani al reciproco rispetto.
SCOPRI