null MADAMA PACE

Dettaglio Video On Demand

player On demand
18 NOVEMBRE 2021

MADAMA PACE

LIBERAMENTE ISPIRATO A SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE DI PIRANDELLO UN PROGETTO MUTAMENTI/TEATRO CIVICO 14 IN COLLABORAZIONE CON IL PICCHIO APS E UNITÀ OPERATIVA DI SALUTE MENTALE 21 – 22 DI SANTA MARIA CAPUA VETERE E CAPUA

LABORATORIO CONDOTTO DA ROSARIO LERRO, ILARIA DELLI PAOLI, VINCENZO BELLAIUTO
IDEAZIONE ROSARIO LERRO
RIPRESE E MONTAGGIO PIETRO DI FRANCESCO
CON GLI ATTORI DELLA COMPAGNIA MUTAMENTI / TEATRO CIVICO 14 E I CITTADINI / UTENTI DELLA UOSM 21 E 22
EDUCATRICE DI COMUNITÀ ENZA GRAVANTE
SI RINGRAZIA DOTT. GAETANO DE MATTIA, MASSIMO VIGGIANO, CLUB 33 GIRI

IN STREAMING ON DEMAND A PARTIRE DAL 18 NOVEMBRE ALLE ORE 18 SULL’ECOSISTEMA DIGITALE PER LA CULTURA DELLA REGIONE CAMPANIA

Il Docufilm racconta il laboratorio sviluppato sui temi dei Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello con i cittadini/utenti della Unità Operativa di Salute Mentale di Santa Maria Capua Vetere e Capua.

Madama pace è il settimo personaggio dell’opera di Pirandello. Ruffiana, eccessiva, volgare è la leva che fa scattare il meccanismo che mette il Capocomico di fronte alla eccessiva artificiosità della rappresentazione messa in scena dai suoi attori.
Madama pace è stato per noi lo stimolo a parlare dei messaggi non autentici che si confrontano con emozioni autentiche; trampolino che ci ha consentito di raccontarci, di metterci in gioco, di esternare la difficoltà, di essere riconosciuti. Di essere percepiti come una storia che merita di essere raccontata. Di poter essere così. Semplicemente come si è. Senza essere giudicati. Senza essere rinchiusi nella gabbia dello stigma.
Madama pace è una ulteriore tappa del percorso di ricerca di Mutamenti / Teatro Civico 14 rivolto ai cittadini / utenti della UOSM 21 e 22, aperto ad attori e artisti.