Iniziative - Mediateca dello Spettacolo
Archivio Iniziative
Elenco iniziative
CAMPANIA LIBRI FESTIVAL
Con il Campania Libri è nata una nuova avventura culturale della Fondazione Campania dei Festival, ente in house della Regione Campania guidata da Alessandro Barbano, con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio. Dopo il successo delle prime tre edizioni (dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, dal 5 all’8 ottobre 2023 e dal 4 al 6 ottobre 2024), la quarta edizione del Festival si è tenuta dal 2 al 5 ottobre 2025 a Palazzo Reale e alla Biblioteca Nazionale di Napoli, con la curatela editoriale del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi. La manifestazione è finanziata dalla Regione Campania.
Nei giorni del Campania Libri Festival - La fiera dell'editoria, Napoli si trasforma in un vero e proprio “regno del Libro e della Letteratura”, accogliendo in città scrittori italiani e stranieri di grande prestigio, ma anche intellettuali, giornalisti, filosofi, esponenti del panorama artistico internazionale e professionisti del mondo dell’editoria. Oltre all’esposizione fieristica, allestita tra i cortili di Palazzo Reale (passando da 70 stand nella prima a 130 nella quarta) a disegnare un vero e proprio percorso nell’editoria nazionale, durante il Festival il ricco calendario di incontri ed eventi fa del capoluogo partenopeo un centro di grande attrazione culturale.
È questo un nuovo, felice, capitolo della programmazione culturale del territorio, che diventa un appuntamento annuale in grado di realizzare una sinergia di ampio respiro con la città e il tessuto culturale, imprenditoriale e turistico che lega Napoli al resto del mondo.
Le prime tre edizioni del Festival sono state dedicate a uno scrittore che ha inciso sulla letteratura nel Novecento: la prima ha reso omaggio a Raffaele La Capria, scomparso nel giugno 2022, la seconda a Italo Calvino – in occasione del centenario della sua nascita – e alla dottrina della leggerezza contenuta nelle sue Lezioni Americane, e la terza a Giacomo Leopardi e alle sue Operette morali. La quarta edizione, invece, si è tenuta ne "Il segno dei quattro", claim e traccia ispiratrice, declinato come segno guida del Festival.
PROGETTI PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI
In arrivo nel 2024 nuovi progetti educativi in aula, attività innovative ad alta qualità pedagogica e percorsi didattici immersivi destinati alle scuole campane: la Fondazione Campania dei Festival promuove la formazione a 360 gradi e, d’intesa con istituzioni scolastiche, enti territoriali e nazionali centri di cultura, artisti, operatori e imprese, porterà avanti la realizzazione di numerose iniziative volte alla promozione della cultura. A partire dal mese di febbraio, sei nuovi progetti formativi coinvolgeranno 63 istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado della regione Campania guidando circa 2300 studenti in pratiche di apprendimento multidisciplinari tese a valorizzare il potenziale illimitato e la creatività espressa dalle nuove generazioni. Teatro, musica, danza, arti performative, cinema e linguaggi audiovisivi, libri ed editoria, valorizzazione del patrimonio culturale, organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo: sono le molteplici aree di intervento su cui si estenderanno le iniziative previste dai vari progetti in partenza e che saranno strutturate in moduli di didattica frontale, lezioni teoriche, laboratori e workshop pratici. Dall’aula al palcoscenico fino alla realizzazione di cortometraggi, le attività non solo permetteranno agli studenti di sperimentare varie forme di espressione artistica e liberare l’immaginazione, ma li coadiuveranno anche nell’apprendimento cooperativo e nello sviluppo di competenze critiche, comunicative e relazionali, con la finalità di contribuire a un approccio pedagogico integrato ai programmi di studio tradizionali. La nostra visione è quella di ispirare gli studenti attraverso l’esperienza unica delle pratiche culturali, aprendo le porte a un mondo di creatività illimitata, favorendo l’espressione del sé, celebrando l’arte come strumento di crescita e benessere personale. Allo stesso tempo, gli studenti potranno esplorare e scoprire sul campo i mestieri dei linguaggi creativi partecipando a una formazione ‘on the job’ finalizzata alla pianificazione e alla gestione di un Festival dei giovani.
Richiesta di adesione ad azioni di interesse culturale rivolta ai comuni campani - Azioni integrative a Procida Capitale della Cultura 2022
L’avvio simbolico dell’anno da Capitale Italiana della Cultura di Procida è stato salutato, sabato 22 gennaio, con la proiezione simultanea del logo ufficiale e del claim “La cultura non isola” su alcuni dei più importanti monumenti della Campania, che si sono illuminati di rosa, in linea con il colore tematico di Procida 2022.
Organizzato in collaborazione con Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival, l’evento ha ammantato di ulteriore suggestione il colonnato della Basilica di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale e Castel Sant'Elmo a Napoli, i Templi di Paestum, la Reggia di Caserta, l’Arco di Traiano a Benevento, il Castello Marchionale a Taurasi e la Casina Vanvitelliana di Bacoli. Sull’isola di Procida, la proiezione speciale ha invece illuminato il borgo di Terra Murata.