Campania Libri Festival - Campania Libri Festival - Mediateca dello Spettacolo
Dettaglio iniziativa
CAMPANIA LIBRI FESTIVAL
Con il Campania Libri è nata una nuova avventura culturale della Fondazione Campania dei Festival, ente in house della Regione Campania guidata da Alessandro Barbano, con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio. Dopo il successo delle prime tre edizioni (dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, dal 5 all’8 ottobre 2023 e dal 4 al 6 ottobre 2024), la quarta edizione del Festival si è tenuta dal 2 al 5 ottobre 2025 a Palazzo Reale e alla Biblioteca Nazionale di Napoli, con la curatela editoriale del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi. La manifestazione è finanziata dalla Regione Campania.
Nei giorni del Campania Libri Festival - La fiera dell'editoria, Napoli si trasforma in un vero e proprio “regno del Libro e della Letteratura”, accogliendo in città scrittori italiani e stranieri di grande prestigio, ma anche intellettuali, giornalisti, filosofi, esponenti del panorama artistico internazionale e professionisti del mondo dell’editoria. Oltre all’esposizione fieristica, allestita tra i cortili di Palazzo Reale (passando da 70 stand nella prima a 130 nella quarta) a disegnare un vero e proprio percorso nell’editoria nazionale, durante il Festival il ricco calendario di incontri ed eventi fa del capoluogo partenopeo un centro di grande attrazione culturale.
È questo un nuovo, felice, capitolo della programmazione culturale del territorio, che diventa un appuntamento annuale in grado di realizzare una sinergia di ampio respiro con la città e il tessuto culturale, imprenditoriale e turistico che lega Napoli al resto del mondo.
Le prime tre edizioni del Festival sono state dedicate a uno scrittore che ha inciso sulla letteratura nel Novecento: la prima ha reso omaggio a Raffaele La Capria, scomparso nel giugno 2022, la seconda a Italo Calvino – in occasione del centenario della sua nascita – e alla dottrina della leggerezza contenuta nelle sue Lezioni Americane, e la terza a Giacomo Leopardi e alle sue Operette morali. La quarta edizione, invece, si è tenuta ne "Il segno dei quattro", claim e traccia ispiratrice, declinato come segno guida del Festival.