News - Mediateca dello Spettacolo
Archivio News
Archivio news
Ruggero Cappuccio in dialogo col regista Robert Wilson
In occasione della presenza a Napoli di UBU, il direttore artistico della Fondazione Campania dei Festival, Ruggero Cappuccio, sarà in dialogo con il regista Robert Wilson nella Sala Cinese della Reggia borbonica di Portici, domenica 13 ottobre alle ore 19:00, offrendo al pubblico una straordinaria occasione di incontro con uno dei giganti del teatro del ‘900.
L’evento è a ingresso gratuito su prenotazione.
FORM ART – ENRICO CARUSO MUSICA LIRICA, POPOLARE E MESTIERI
Il progetto "Form Art - Enrico Caruso: Musica Lirica, Popolare e Mestieri", finanziato dalla Regione Campania e realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con la Fondazione Ravello, ha offerto a 30 giovani residenti in aree a rischio di esclusione sociale la possibilità di frequentare gratuitamente una scuola di canto dedicata al grande tenore Enrico Caruso.
Dopo una prima fase nel 2022, il progetto è ripartito con un secondo ciclo di 200 ore di formazione teorica e laboratori pratici, articolati in 3 incontri settimanali di 4 ore ciascuno da settembre a dicembre 2023. Gli allievi, divisi in due classi per fasce d'età (nati tra il 1998 e il 2017), hanno ricevuto un'indennità di frequenza e sono stati guidati dal coordinamento artistico del M° Gabbiani e dalle docenze di Renato Salvetti e Stefania Rinaldi. La scuola ha avuto sede nel quartiere San Carlo all'Arena di Napoli, a pochi passi dalla casa natale di Enrico Caruso.
Il bando era riservato a cittadini italiani, dell'Unione Europea o di Paesi terzi con permesso di soggiorno UE, status di rifugiato o di protezione sussidiaria. Le domande di partecipazione, complete di documenti e lettera motivazionale, dovevano essere inviate entro il 31 luglio tramite raccomandata, consegna a mano o PEC. Il termine di scadenza per la presentazione delle candidature è stato prorogato al giorno 30 settembre 2023, entro le ore 12:00.
La selezione è avvenuta tramite valutazione della lettera motivazionale e una prova di canto. Gli allievi selezionati hanno dovuto presentare un certificato medico prima dell'inizio del corso. Al termine del percorso formativo, è stato rilasciato un attestato di partecipazione e gli allievi hanno partecipato a uno stage di 30 ore, culminante in una prova aperta al pubblico.
Il 25 giugno 2023, presso la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo a Napoli, è stato proiettato il film musicale "Uniti per la vita", diretto da Renato Salvetti e interpretato dagli allievi della scuola, a conclusione della seconda edizione del progetto. L'evento ha anche inaugurato il nuovo teatro della chiesa, recentemente ristrutturato grazie al finanziamento della Fondazione Campania dei Festival.
Campania Libri Off: gli appuntamenti di aprile
Proseguono gli appuntamenti con Campania Libri Off che dal mese di marzo propone un programma di numerosi incontri per presentare nuovi libri e incontrare i loro autori, in vista della prossima edizione del Festival che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Palazzo Reale di Napoli.
Gli eventi sono in collaborazione con la Libreria Ubik di Napoli, Libreria IoCiSto, Feltrinelli, Mondadori Store e Fondazione Guida alla Cultura.
APRILE 2024
8 aprile, ore 18:00
The Spark, Mondadori Store di piazza Bovio (via degli Acquari)
Potere e società a Napoli nel dopoguerra di Percy A. Allum (Guida editori)
Intervengono Luciano Brancaccio, Giuseppe Cataldi, Giulia Galasso
Modera Gino Giaculli
In collaborazione con Mondadori
15 aprile, ore 18:00
Foqus (via Portacarrese a Montecalvario, 69)
Francesco Costa presenta Frontiera (Mondadori).
Interviene Andrea Parrella
In collaborazione con Feltrinelli
16 aprile, ore 18:00
Libreria Io ci sto (piazzetta Aldo Masullo)
Presentazione della rivista Achab: gli occhi di Argo sul carcere a cura di Nando e Giuliana Vitali
In dialogo con Nando Vitali gli ospiti Mara Fortuna, Cinzia Martone, Emilia Santoro, Silvio Perrella e Athos Zontini
Con interventi musicali di Marco Zurzolo
18 aprile
Ore 11:00 Sala Conferenze di Palazzo Corigliano (Piazza San Domenico Maggiore) e ore 16:30 presso Libreria TAMU
Incontro dedicato al premio Sheikh Zayed Book
Intervengono i due autori premiati quest’anno Imam Mersal (Egitto) e Said Khatibi (Algeria)
In collaborazione con il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
22 aprile, ore 18.30
Palazzo Venezia (via Benedetto Croce, 19)
Valeria Fonte presenta Vittime mai (De Agostini)
In collaborazione con Libreria Ubik
Incontri a cura del Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, in programma fino al 27 maggio
La Fondazione Campania dei Festival presenta il programma delle attività del Comitato per la Salvaguardia e la Valorizzazione del Patrimonio Linguistico Napoletano, progetto a cura dei professori Nicola De Blasi, Umberto Franzese, Rita Librandi e Francesco Montuori, che compongono il comitato scientifico nominato dalla Regione Campania e presieduto da Maurizio De Giovanni.
Al MUSAP – Fondazione Circolo Artistico Politecnico ETS di Piazza Trieste e Trento (Palazzo Zapata di Napoli), mercoledì 20 dicembre alle ore 12 si terrà la conferenza che illustrerà gli appuntamenti per l’anno 2024.
I nove incontri, previsti dal 15 gennaio al 27 maggio al Circolo Artistico Politecnico, costituiranno occasione di valorizzazione del Patrimonio Linguistico Napoletano e verteranno sul ruolo del dialetto nella scuola, e sul rapporto del dialetto con la storia, il cinema, la letteratura, la musica, la toponomastica e la cucina, per una riflessione sul ruolo del dialetto napoletano e sullo spazio che vi si può riservare nella scuola.
Incontri presso
MUSAP – Circolo Artistico Politecnico, Piazza Trieste e Trento (Palazzo Zapata)
ore 16:00 | ingresso libero
Lunedì 15 gennaio
DIALETTO E SCUOLA
incontro con Giovanni Ruffino (Università degli Studi di Palermo e presidente del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani) e Pietro Maturi (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Lunedì 29 gennaio
DIALETTI: IL SUONO DEI SENSI – IL SENSO DEL SUONO
brani tratti dalle opere di Ruggero Cappuccio
con gli allievi della Università di Napoli Federico II – Tiziana Angrisano, Serena Francesca Catapano, Rosa Cerullo, Gaia De Meo, Irene De Rosa, Antonio Di Criscito, Mattia Esposito, Ludovica Franco, Eliseo Fusco, Marco Gallotti, Barbara Lauletta, Valentina Lopresto, Marco Napolitano, Luigino Palermo, Teresa Perna, Martina Scarrone, Emanuele Zappariello
a cura di Nadia Baldi – regista e vicedirettrice artistica della Fondazione Campania dei Festival
Lunedì 5 febbraio
IL DIALETTO NELLA STORIA
incontro con Nicola De Blasi, Rita Librandi, Francesco Montuori (Comitato scientifico per la salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano)
Lunedì 26 febbraio
DIALETTO E CINEMA
incontro con Fabio Rossi (Università di Messina) e con Carolina Stromboli (Comitato scientifico per la salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano)
Lunedì 18 marzo
DIALETTO E LETTERATURA
incontro con Cristiana Di Bonito (Università di Napoli Federico II), con il poeta Raffaele Pisani, e con Patricia Bianchi (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Lunedì 25 marzo
DIALETTO E LA LINGUA CHE È MUSICA
brani tratti da “Shakespeare Re di Napoli” di Ruggero Cappuccio
a cura di Claudio Di Palma – attore, autore e regista
Lunedì 8 aprile
DIALETTO E MUSICA
incontro con il poeta Salvatore Palomba e con Salvatore Iacolare (Università degli Studi di Udine)
Lunedì 6 maggio
DIALETTO E TOPONOMASTICA
incontro con Marina Castiglione (Università degli Studi di Palermo), con Umberto Franzese (Comitato scientifico per la salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano) e con l’arch. Franco Lista.
Lunedì 27 maggio
DIALETTO E CUCINA
incontro con Sergio Lubello (Università degli Studi di Salerno) e con Lucia Buccheri (Università degli Studi di Napoli Federico II)
conclusioni con Francesco Cotticelli (Università degli Studi di Napoli Federico II) e con i componenti del Comitato scientifico per la salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano.
Concerto Stabat Mater alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo di Napoli
È tempo di musica alla Fondazione Campania dei Festival! Lunedì 18 dicembre, alle ore 19.30, la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo di Napoli ospiterà il concerto “Stabat Mater”, evento organizzato dalla Fondazione insieme all’Associazione Casa Museo Enrico Caruso.
L’edificio religioso, situato in piazza Ottocalli, negli ultimi mesi ha visto la Fondazione impegnata in opere di restauro che hanno portato alla nascita di un nuovo teatro, intitolato a Enrico Caruso.
Per l’occasione il pubblico assisterà allo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi su testo di Jacopone da Todi, in una versione revisionata dall’autografo a cura di Ivano Caiazza, che dirigerà l’orchestra “La Real Cappella di Napoli”, il soprano Maria Grazia Schiavo e il mezzosoprano Sofia Tumanyan.
Il concerto è parte di FORM-ART – Enrico Caruso – musica: lirica popolare e mestieri – progetto giunto al secondo anno di attività proprio nella Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo – che vede la direzione artistica di Alessio Vlad, direttore della Fondazione Ravello, d’intesa con la Fondazione Campania dei Festival, diretta da Ruggero Cappuccio, e le docenze di Renato Salvetti e Stefania Rinaldi.
L’evento è a ingresso libero. Si consiglia la prenotazione a organizzazione@fondazionecampaniadeifestival.it, specificando nell’oggetto “prenotazione Stabat Mater”.
Quartieri di Vita 2023: omaggio a Italo Calvino
Si conclude l’ottava edizione di Quartieri di Vita con “Se il Quartiere è sugli alberi”, un omaggio a Italo Calvino nel Centenario dalla nascita.
“La storia di Cosimo, Il Barone Rampante, è quella di chi vuole esplorare mondi diversi per sfuggire alle restrizioni sociali e scegliere, in maniera autonoma, la propria libertà. La storia del romanzo fantastico di Italo Calvino – spiega il direttore artistico Ruggero Cappuccio – incarna lo spirito dell’edizione 2023 del progetto di formazione e teatro sociale di Quartieri di Vita, perché apre una prospettiva profonda sulla ricerca di significati nella vita umana, le relazioni nella comunità e la costruzione di un mondo proprio”.
Il 3 dicembre alle ore 17, al Teatro Enrico Caruso di Napoli, le associazioni, gli artisti, i partner e tutti i partecipanti a Quartieri di Vita si riuniranno per condividere l’esperienza di quest’edizione, con testimonianze, interventi e la proiezione del documentario “Quartieri di Vita 2023”, regia di Nadia Baldi, vicedirettrice artistica della Fondazione Campania dei Festival.
Il Teatro Enrico Caruso, realizzato presso la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo in piazza Ottocalli, ha visto in questi mesi la Fondazione impegnata in lavori di restauro.
L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.
13 dicembre 2023: incontro finale del progetto Mix your Media School
Giornata conclusiva per Mix your Media School, che il 13 dicembre 2023, a partire dalle 10:30, ha visto gli studenti partecipanti e i partner riuniti al Cinema America Hall di Napoli, per condividere i risultati del progetto promosso dalla Fondazione Campania dei Festival, incentrato sull’educazione all’immagine e i nuovi media.
Mix your Media School ha coinvolto circa 350 studenti di 5 istituti scolastici del territorio regionale in una serie di lezioni sul diritto d’autore e sull’uso di strumenti rilasciati gratuitamente da Creative Commons per la creazione di prodotti audiovisivi crossmediali. Nel corso delle lezioni, partite lo scorso 18 ottobre e condotte da docenti esperti, gli studenti hanno potuto attingere ad archivi digitali audiovisivi e realizzare dei cortometraggi, che sono state proiettate – insieme a un video di backstage – in occasione della giornata conclusiva.
L’evento ha visto la presenza dell’attore Giovanni Esposito, che con Nadia Baldi, vicedirettrice artistica della Fondazione Campania dei Festival, ha coordinato gli interventi dei partner del progetto: Dott. Bruno Zambardino (Direzione generale Cinema e Audiovisivo MiC – Ministero della Cultura), Fulvia Guardascione (Fondazione Film Commission Regione Campania), Deborah De Angelis e Laura Sinigaglia (capitolo italiano Creative Commons) tramite clip registrata, Riccardo Iuzzolino (LIST scarl), Dott. ssa Monica Cacciatore (Associazione Riferimento Scuola), Dott. ssa Annamaria Campanile (ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema). Sono intervenuti anche i docenti Rosa Maietta e Luca Ciriello, selezionati dalla Fondazione Film Commission, e alcuni dirigenti scolastici e docenti degli istituti che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto.
Il progetto, sostenuto da MiC e MIM, è stato realizzato in partenariato con il capitolo italiano di Creative Commons, Fondazione Film Commission Regione Campania, ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, LIST scarl, Associazione Riferimento Scuola e con le scuole IC 4 “Sulmona – Catullo – Salesiane” di Pomigliano d’Arco, IC 1 “Ariosto” di Arzano, IC 3 “Parco Verde” di Caivano, ISIS “Alfonso Casanova” di Napoli e IIS “Francesco Saverio Nitti” di Portici, attivamente coinvolte nella sperimentazione e nello sviluppo delle attività di progetto.
Si conclude così un progetto di formazione che identifica nell’audiovisivo la modalità predominante di storytelling presso le nuove generazioni e il cui obiettivo è promuovere l’uso consapevole dei dispositivi digitali, grazie al supporto didattico di professionisti del settore.
13 dicembre 2023: incontro finale del progetto Mix your Media School
Giornata conclusiva per Mix your Media School, che il 13 dicembre 2023, a partire dalle 10:30, ha visto gli studenti partecipanti e i partner riuniti al Cinema America Hall di Napoli, per condividere i risultati del progetto promosso dalla Fondazione Campania dei Festival, incentrato sull’educazione all’immagine e i nuovi media.
Mix your Media School ha coinvolto circa 350 studenti di 5 istituti scolastici del territorio regionale in una serie di lezioni sul diritto d’autore e sull’uso di strumenti rilasciati gratuitamente da Creative Commons per la creazione di prodotti audiovisivi crossmediali. Nel corso delle lezioni, partite lo scorso 18 ottobre e condotte da docenti esperti, gli studenti hanno potuto attingere ad archivi digitali audiovisivi e realizzare dei cortometraggi, che sono state proiettate – insieme a un video di backstage – in occasione della giornata conclusiva.
L’evento ha visto la presenza dell’attore Giovanni Esposito, che con Nadia Baldi, vicedirettrice artistica della Fondazione Campania dei Festival, ha coordinato gli interventi dei partner del progetto: Dott. Bruno Zambardino (Direzione generale Cinema e Audiovisivo MiC – Ministero della Cultura), Fulvia Guardascione (Fondazione Film Commission Regione Campania), Deborah De Angelis e Laura Sinigaglia (capitolo italiano Creative Commons) tramite clip registrata, Riccardo Iuzzolino (LIST scarl), Dott. ssa Monica Cacciatore (Associazione Riferimento Scuola), Dott. ssa Annamaria Campanile (ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema). Sono intervenuti anche i docenti Rosa Maietta e Luca Ciriello, selezionati dalla Fondazione Film Commission, e alcuni dirigenti scolastici e docenti degli istituti che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto.
Il progetto, sostenuto da MiC e MIM, è stato realizzato in partenariato con il capitolo italiano di Creative Commons, Fondazione Film Commission Regione Campania, ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, LIST scarl, Associazione Riferimento Scuola e con le scuole IC 4 “Sulmona – Catullo – Salesiane” di Pomigliano d’Arco, IC 1 “Ariosto” di Arzano, IC 3 “Parco Verde” di Caivano, ISIS “Alfonso Casanova” di Napoli e IIS “Francesco Saverio Nitti” di Portici, attivamente coinvolte nella sperimentazione e nello sviluppo delle attività di progetto.
Si conclude così un progetto di formazione che identifica nell’audiovisivo la modalità predominante di storytelling presso le nuove generazioni e il cui obiettivo è promuovere l’uso consapevole dei dispositivi digitali, grazie al supporto didattico di professionisti del settore.