CONVEGNO QDV23 - CONVEGNO QDV23 - Mediateca dello Spettacolo
Dettaglio news
News
07 DICEMBRE 2023Quartieri di Vita 2023: omaggio a Italo Calvino
Si conclude l’ottava edizione di Quartieri di Vita con “Se il Quartiere è sugli alberi”, un omaggio a Italo Calvino nel Centenario dalla nascita.
“La storia di Cosimo, Il Barone Rampante, è quella di chi vuole esplorare mondi diversi per sfuggire alle restrizioni sociali e scegliere, in maniera autonoma, la propria libertà. La storia del romanzo fantastico di Italo Calvino – spiega il direttore artistico Ruggero Cappuccio – incarna lo spirito dell’edizione 2023 del progetto di formazione e teatro sociale di Quartieri di Vita, perché apre una prospettiva profonda sulla ricerca di significati nella vita umana, le relazioni nella comunità e la costruzione di un mondo proprio”.
Il 3 dicembre alle ore 17, al Teatro Enrico Caruso di Napoli, le associazioni, gli artisti, i partner e tutti i partecipanti a Quartieri di Vita si riuniranno per condividere l’esperienza di quest’edizione, con testimonianze, interventi e la proiezione del documentario “Quartieri di Vita 2023”, regia di Nadia Baldi, vicedirettrice artistica della Fondazione Campania dei Festival.
Il Teatro Enrico Caruso, realizzato presso la Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo in piazza Ottocalli, ha visto in questi mesi la Fondazione impegnata in lavori di restauro.
L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.