"GLI DEI RITORNANO. I BRONZI DI SAN CASCIANO", MANN 16 FEBBRAIO – 30 GIUGNO 2024 - "GLI DEI RITORNANO. I BRONZI DI SAN CASCIANO", MANN 16 FEBBRAIO – 30 GIUGNO 2024
Dettaglio news
News
16 FEBBRAIO 2024"GLI DEI RITORNANO. I BRONZI DI SAN CASCIANO", MANN 16 FEBBRAIO – 30 GIUGNO 2024
Dopo l’esposizione presso le Scuderie del Quirinale, la mostra dedicata ai Bronzi di San Casciano fa tappa al MANN di Napoli dal 16 febbraio al 30 giugno 2024. Un viaggio attraverso i secoli alla scoperta del paesaggio delle acque calde tra Etruschi e Romani nel territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi, che presenta al pubblico gli straordinari ritrovamenti effettuati nell’estate 2022 e le novità venute alla luce nel 2023 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni.
Oltre venti statue e statuette, migliaia di monete in bronzo ed ex-voto anatomici raccontano una storia di devozione, di culti e riti ospitati in luoghi sacri dove l’acqua termale era usata anche a fini terapeutici. L’eccezionale stato di conservazione delle statue all’interno dell’acqua calda ha permesso anche di tramandare lunghe iscrizioni in etrusco e latino che raccontano delle genti che frequentavano il luogo sacro, delle divinità invocate e della compresenza di Etruschi e Romani attorno all’acqua calda.
Tutte le informazioni su https://mann-napoli.it/gli-dei-ritornano/
Risorse e collegamenti
Link all'evento