Comune di Napoli, Archivio storico dell'Ufficio di Urbanistica - Comune di Napoli, Archivio storico dell'Ufficio di Urbanistica
Comune di Napoli, Archivio storico dell'Ufficio di Urbanistica
Napoli, posta al centro del Mediterraneo, si apre a forma di anfiteatro sul mare, delimitata dal Vesuvio, dai Monti della costa e dalle isole di Capri, di Ischia e di Procida e dal Capo Miseno. La città è per popolazione la terza più grande d’Italia dopo Roma e Milano, nonché la più importante città del Mezzogiorno che si estende su un territorio di 11.727 ettari e con 1.020.120 abitanti che rappresentano il 32,84% di quella della sua Provincia (3.059.196) e poco più della metà di quello della Regione (5.701.931). Città con una storia millenaria, fondata dai Greci con il nome di Partenope, presidio militare e commerciale nell'area che include l'isolotto di Megaride (l'attuale Castel dell'Ovo) e il Promontorio di Monte Echia (l'odierna Monte di Dio e Pizzofalcone), detta poi “Palepolis” (città vecchia) a seguito della sua distruzione e fondazione di un nuovo centro abitato più interno e protetto detto Neapolis, “nuova città”, nel 470 a.C. Durante l’era romana, fu un importante centro commerciale e culturale. Nel Castrum Lucullianum (Castel dell'Ovo), il 476 d.C. muore l'ultimo imperatore d'Occidente Romolo Augusto. Nel IX secolo, Napoli divenne la capitale del Ducato di Napoli e successivamente del Regno di Napoli. Nel 1224 Federico II vi fonda la prima Università di Stato chiamata "lo Studio". Durante il Rinascimento, la città prosperò grazie all’arte, alla letteratura e alla scienza. Nel XV secolo, Napoli passò sotto il dominio degli Aragonesi e poi degli Spagnoli. Nel 1734, grazie a Carlo di Borbone, finalmente è un Regno autonomo. Nel 1860, fu coinvolta nei movimenti per l’unificazione dell’Italia, svolgendo un ruolo cruciale nella creazione del Regno d’Italia. Oggi, Napoli è famosa in tutto il mondo come città d’arte, per la sua architettura barocca, i suoi musei, le chiese e i palazzi storici. Il suo Centro Storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995.
Il 21 maggio 1998 fu aperta al pubblico la Casa della Città, centro di documentazione e iniziativa del servizio pianificazione urbanistica con lo scopo di promuovere la conoscenza e la discussione delle politiche urbanistiche del Comune. La struttura si apre ospitando il Maggio della Città, dove s'incontrano la mostra sulla pianificazione urbanistica e una rassegna di esperienze di conoscenza e intervento sul territorio, condotte da scuole, associazioni e organismi di quartiere. L'incontro-mostra si propone come occasione per favorire l'interazione fra istituzioni e cittadini interessati alle politiche urbanistiche. La formazione di un Archivio sull'urbanistica, l'ambiente e il territorio napoletani, costituito a partire dall'acquisizione della raccolta Iannello, apre dal marzo 2001 un nuovo settore di attività rivolta, in particolare, a studenti, ricercatori e cultori della materia.
Dettaglio luoghi
Indirizzo: via Diocleziano, 330 – 80133 - Napoli , NA
Telefono: +39 0817957945
E-mail: urbana@comune.napoli.it