null Pippo Matino

Pippo Matino

Musicista poliedrico, Pippo Matino spazia dalla musica jazz e relative contaminazioni funky, blues, rock alla musica leggera italiana. Dopo una lunga gavetta ricca di esperienze con i più importanti musicisti dell'area napoletana, a Roma intraprende la carriera da solista incidendo il suo primo disco. E’ il 1993 e per la storica etichetta Via Veneto esce “Bassa Tensione”. Il disco, voluto dall’allora patron Biagio Pagano grazie alla presenza di brani come “Doctor Mike” e “Bass Song For Napoli” è diventato una icona per molti giovani bassisti dell'epoca.

Courtesy Carlo Pecoraro

Già co-leader con il chitarrista Rocco Zifarelli e il batterista cubano Horacio “ElNegro” Hernandez del Teen Town Trio e, contemporaneamente, leader dell’Essential Team, band dalle influenze jazz-rock-funk che non dimentica la lezione melodica della musica mediterranea, composta alternativamente dai batteristi Pietro Iodice, Sergio Di Natale, Claudio Romano e i sassofonisti Rosario Giuliani, Javier Girotto o Giulio Martino con Roberto Schiano al trombone.

In ambito pop, il basso di Matino è stato al servizio di Mietta, Enzo Gragnaniello, Alex Britti, Gloria Gaynor, Giorgia, Nino Buonocore, Loredana Bertè, Neri per Caso, solo per citarne alcuni. Lunghissimo invece l’elenco dei jazzisti internazionali da Billy Cobham a Mike Stern, passando per Stefano di Battista, Flavio Boltro, Horacio “EL Negro” Hernandez, Rosario Giuliani, Bireli Lagrene, Roberto Gatto, Walter Calloni, Cristian Meyer, Eric legnini, Jean Marie Ecay, Famoudou Don Moye.