Dall'archeologia, all'arte sacra, dal Barocco al Contemporaneo: con i suoi 1200 metri, Via Duomo rappresenta una delle strade a più alta densità di musei del mondo.
L’Archivio Storico del Banco di Napoli, di proprietà della Fondazione Banco di Napoli, ha sede nel cinquecentesco Palazzo Ricca e nel contiguo Palazzo Cuomo. Questo enorme patrimonio documentale si trova nel cuore del centro storico di Napoli. Qui circa 100 km di scaffalature contengono centinaia di migliaia di scritture relative agli otto banchi pubblici e agli istituti che da essi derivarono.
In questa immensa città di carte è possibile toccare la storia con mano grazie alla ricchezza delle “causali di pagamento”, in cui era specificato dettagliatamente il motivo di ciascuna transazione economica. Ogni pagamento effettuato tramite il sistema bancario napoletano e il suo innovativo strumento finanziario - la fede di credito - era infatti corredato da una dettagliata specifica. In questo modo, notizie inedite di opere realizzate da illustri artisti, insoliti aspetti dell’economia quotidiana e centinaia di migliaia di storie personali, celebri o ignote, sono giunti a noi attraverso i secoli restituendo un affresco di Napoli e del Mezzogiorno dagli inizi del XVI secolo sino ai giorni nostri.
Il museo ilCartastorie nasce nel 2016 per valorizzare l’immenso patrimonio di storie contenuto nell’Archivio Storico del Banco di Napoli.
Un progetto culturale che si compone di numerose attività per una divulgazione originale delle scritture: rappresentazioni teatrali, residenze d’artista, narrazioni multimediali, concerti, eventi a tema storico.
Il cuore de ilCartastorie è il percorso multimediale Kaleidos realizzato da Kaos Produzioni con la direzione artistica di Stefano Gargiulo, che costituisce l’offerta permanente del museo e si sviluppa al primo piano dell’Archivio. Il percorso consente al visitatore di immergersi letteralmente nella storia raccontata dai volumi; il pubblico si trova a muoversi in uno spazio fatto di tomi altissimi e “kebab di carta”, suoni ed immagini, in un rimando continuo tra passato e presente in cui i numeri di conto e i ducati diventano narrazioni da ascoltare grazie a proiezioni, libri interattivi, touch screen, il tutto in un immenso labirinto di carte che ricalca il labirinto della memoria storica.
Si potrà così scoprire di più su San Gennaro, sul Principe di Sansevero, il Teatro di San Carlo, l’Albergo dei Poveri grazie ad alcuni aspetti inediti che “vengono fuori” dalle scritture d’Archivio. La visita a ilCartastorie si conclude con l’Angolo Cuomo con produzioni multimediali che accompagneranno il visitatore ad approfondire storie come quella di Masaniello e degli Scavi di Ercolano.
Per la sua opera di valorizzazione ilCartastorie si è aggiudicato il Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra 2017, il più alto riconoscimento del settore in ambito europeo.
Sito web: www.ilcartastorie.it
Credits immagine: Courtesy ilCartastorie — Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli
Progetto: ARCCA - ARchitettura della Conoscenza CAmpana - ECOSISTEMA DIGITALE PER LA CULTURA