PORTE APERTE AL FUTURO DIGITALE DELLA CULTURA IN CAMPANIA - PORTE APERTE AL FUTURO DIGITALE DELLA CULTURA IN CAMPANIA
Dettaglio news
News
01 DICEMBRE 2025PORTE APERTE AL FUTURO DIGITALE DELLA CULTURA IN CAMPANIA
La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo, presenta il 6 e 7 dicembre la prima edizione di "Cultura Campania – Ecosistema Digitale per la Cultura. Orizzonti digitali e patrimonio culturale", una due giorni dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali.
L'evento si svolgerà lungo Via Duomo, la "Strada dei Musei" del centro storico napoletano, coinvolgendo otto prestigiosi luoghi della cultura: Museo Madre, Complesso dei Girolamini, Duomo di Napoli – Museo Diocesano Diffuso, Museo del Tesoro di San Gennaro, Pio Monte della Misericordia, Il Cartastorie, Museo Filangieri e Teatro Trianon Viviani.
Sabato 6 dicembre (ore 9:30-13:30) al Museo Madre si terrà una giornata di confronto istituzionale e tecnico sulla digitalizzazione del patrimonio culturale, con la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Cultura, della Regione Campania e delle istituzioni coinvolte nel progetto.
Domenica 7 dicembre (ore 9:00-18:00) sarà invece dedicata al pubblico, con visite integrate tra percorsi fisici e strumenti digitali: ricostruzioni 3D, realtà aumentata, contenuti immersivi e infopoint interattivi permetteranno ai visitatori di esplorare musei, archivi e complessi monumentali in modo innovativo.