Hero Banner

Il complesso dell’Insula II di Elea-Velia

Il parco archeologico di Elea-Velia racchiude un notevole patrimonio storico, archeologico e naturalistico, testimonianza della lunga e stratificata vicenda storica della città greco-romana. Di grande rilievo, all’interno del tessuto urbano, è il complesso monumentale di età romana situato nell’Insula II, nel Quartiere Meridionale. 

Il grande edificio, realizzato in età augustea con alcuni interventi di rifacimento in età adrianea, aveva certamente un carattere rappresentativo, e si è proposto di identificarlo come sede di un collegio, forse riservato ad una corporazione di medici. Nel corso degli scavi, effettuati a partire dalla seconda metà del secolo scorso, nel complesso è stato rinvenuto un significativo gruppo di materiali statuari ed epigrafici, che configurano l’Insula II come uno dei principali monumenti della città romana.

Per rendere più agevole la fruizione e stimolare la curiosità degli utenti è stato elaborato un percorso narrativo che, attraverso una rassegna delle statue e dei ritratti rinvenuti nell’Insula II, potrà valorizzare l’importanza di questo monumento per la conoscenza della secolare tradizione medica e filosofica radicata nell’antica Elea-Velia.