Live 'Puorteme a casa mia', Pino Daniele rivive in piazza del Gesù a Napoli - Live 'Puorteme a casa mia', Pino Daniele rivive in piazza del Gesù a Napoli
Press release detail
Press release
06 MARZO 2025Live 'Puorteme a casa mia', Pino Daniele rivive in piazza del Gesù a Napoli
Live 'Puorteme a casa mia', Pino Daniele rivive in piazza del Gesù a Napoli
Il concerto evento in decennale scomparsa e giorno compleanno
"Puorteme a casa mia" è il concerto evento organizzato da Nello Daniele nel decennale dalla scomparsa dell'artista e nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni. Il concerto evento, gratuito, si svolgerà il 19 marzo - ore 21 in Piazza del Gesù.
Il concerto è stato organizzato da Nello Daniele, il fratello del cantautore, che dal 2015 porta avanti il progetto "Je sto vicino a te" dedicato alla memoria del cantautore, nella sua terra, tra la sua gente dalle ore 21. L'omaggio musicale e culturale riunirà amici, colleghi e artisti vicini all'indimenticabile cantautore con sul palco anche i musicisti che hanno accompagnato negli anni Pino Daniele nei live: Mario Biondi, Francesco Baccini, 99Posse, Tullio De Piscopo, Gigi Finizio, Morgan, Michele Zarrillo, Antonio Annona, Tony Cercola, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Elisabetta Serio, Ernesto Vitolo e Marco Zurzolo. Nella serata presentata da Serena Autieri ci saranno anche i ricordi dello scrittore Maurizio De Giovanni e degli attori Gaetano Amato e Patrizio Rispo.
La serata sarà ripresa anche dalle telecamere di Rai2 che manderà in onda la sera dopo. L'evento con lo slogan "Puorteme a casa mia" rappresenta il ritorno simbolico alle radici, un'emozione condivisa che attraversa i vicoli, le storie e le tradizioni di una città che ha plasmato l'arte di Pino Daniele.
Il concerto sarà un viaggio musicale che ripercorrerà i suoi più grandi successi e celebrerà la Napoli autentica che lui stesso ha raccontato con le sue canzoni. L'evento, che è stato organizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Campania, in collaborazione con Scabec (Società Campana Beni Culturali) e con il patrocinio del Comune di Napoli, celebrerà non solo il percorso artistico di Pino Daniele, ma anche il legame profondo tra l'artista e la sua Napoli. "Vogliamo raccontare Pino partendo dalle sue radici - spiega Nello Daniele - rivivendo la sua infanzia e i suoi esordi nei vicoli, nelle strade e nei luoghi che hanno accompagnato i suoi primi passi e la sua crescita come uomo e artista. L'idea è quella di ricreare quell'atmosfera unica e magica che solo questa città sa regalare".
«Pino Daniele esprime nel modo più bello possibile l'umanità di Napoli, la capacità di accogliere gli altri, i valori di solidarietà, di pace, oltre che una grande qualità artistica». Così il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che è intervenuto alla presentazione dell'evento.
De Luca sottolinea che Pino Daniele «ha avuto la capacità di fondere la nostra musica con altri generi musicali, la capacità di aprirsi al Mediterraneo, all'America, al jazz, al blues, sarà veramente un evento di grande bellezza, di arte, di pace, di solidarietà. Siamo molto contenti di averlo sostenuto come Regione Campania. È uno degli eventi messi in piedi per onorare Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa, un evento molto bello che sarà fatto soltanto da artisti. Avremo la presenza a Napoli di cantanti, di musicisti, di attori, tutti quanti hanno avuto modo di conoscere Pino Daniele e di apprezzarne l'umanità oltre che la grande qualità artistica».
La serata è organizzata da Nello Daniele e Antonio Pellegrino con l'associazione 'Je sto vicino a te', il direttore di produzione è Paolo Lubrano con la collaborazione di Ettore De Lorenzo e Michele Ciardiello.