Archivio Comunicati

Press releases

label.cultura.comunicati.elenco.sronly

29 APRIL 2024

LA REGIONE CAMPANIA PORTA 50 EDITORI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO DAL 9 AL 13 MAGGIO.

AD OTTOBRE ALLA BUCHMESSE DI FRANCOFORTE

La Regione Campania annuncia la partecipazione degli editori campani alla prossima edizione del Salone del Libro di Torino - in programma dal 9 al 13 maggio, negli spazi di Lingotto Fiere - e in autunno alla Frankfurter Buchmesse, due eventi di spicco nel panorama fieristico ed editoriale di rilevanza nazionale e internazionale per la promozione del libro. Il Salone, che giunge quest’anno alla sua XXXVI edizione – la prima con la direzione di Annalena Benini – ospiterà all’interno del padiglione Oval uno stand di circa 300 mq e, al suo interno, un’arena dedicata agli incontri con gli interventi di numerosi ospiti, autori e artisti per promuovere l’editoria e la cultura.

A conferma dell’impegno profuso dalla Regione Campania nelle prime due edizioni di Campania Libri Festival – La fiera dell’editoria a Palazzo Reale di Napoli, prosegue quindi l’attenzione e il sostegno a favore del comparto editoriale regionale con questo nuovo progetto. Ed è proprio la Fondazione Campania dei Festival, già ente promotore di Campania Libri, a cui è stato affidato l’incarico di gestire il tour delle case editrici campane attraverso una manifestazione d’interesse rivolta agli editori locali intenzionati a presenziare all’interno dello stand della Regione.

Cinquanta editori saranno presenti in fiera e agli incontri programmati al Salone del Libro di Torino: ad est dell’equatore, Adriano Gallina Editore, Alessandro Polidoro Editore, Alos Edizioni, Bibliopolis – Edizioni di Filosofia e Scienze, CaffèOrchidea, Chirico Libri Editore, Comicon Edizioni, Coppola Editore, Cuzzolin Editore, de Nicola Editore, D’amico Editore, Diogene Edizioni, Editrice Domenicana Italiana, Edizioni Eracle, Edizioni Fioranna, Franco Di Mauro Editore, Fw Produzioni, Galzerano Editore, Giannini Editore, Editrice Graus, Grimaldi & C. Editori, Guida Editore, Gutenberg Edizioni, Homoscrivens, Iemme Edizioni,  Il Cappellaio Matto, Il Gatto Verde Edizioni, Iod Edizioni, Il Mondo di Suk, Edizioni Il Papavero, Edizioni dell’Ippogrifo, Il Terebinto Edizioni, InKnot Edizioni, Edizioni La Conchiglia, La Scuola di Pitagora, La Valle del Tempo Edizioni, Laveglia & Carlone Editore, Liguori Editore, Paolo Loffredo Editore, Marcus Edizioni, Martin Eden Edizioni, Edizioni Melagrana, NonSoloParole Edizioni, Orthotes Editrice, Edizioni Rainbow, Edizioni Realtà Sannita, Saremo Alberi Editore, Edizioni Spartaco, Turchini Edizioni.

Questa collaborazione con il Salone costituisce un primo fondamentale tassello che segna l’inizio di una nuova avventura per l’editoria e porterà, il prossimo anno a Torino, la Campania ad essere la Regione ospite protagonista del Salone del Libro 2025.

Dal 16 al 20 ottobre 2024, poi, le case editrici parteciperanno alla Buchmesse di Francoforte, il più prestigioso evento editoriale di livello mondiale che permetterà di stringere nuove relazioni per la diffusione strategica dei libri oltre i confini nazionali. Con gli eventi business-to-business, la Frankfurter Buchmesse potenzierà la competitività degli editori campani valorizzandone la produzione attraverso l’allestimento di un catalogo digitale, incontri e promozione del turismo e della cultura campani.

26 MARCH 2024

AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE Campania.Divina

In onda sui canali RAI lo spot con ALESSANDRO GASSMAN

E’ partita la campagna di comunicazione “Campania.Divina” su scala nazionale, realizzata dalla Regione Campania con il supporto di Sviluppo Campania spa, per promuovere e valorizzare un’immagine della Campania quale luogo dalle molteplici sfaccettature ma che, al tempo stesso, sia la sintesi di una offerta turistica fatta di vacanza, di relax e di cultura, tutto l’anno.

Uno spot emozionale, con protagonista Alessandro Gassman, testimonial di notorietà nazionale, per raccontare e promuovere le bellezze della Regione Campania. Concepito in modo da essere in grado di catturare l’attenzione dello spettatore con immagini di grande impatto emotivo ed una storia in grado di rappresentare le caratteristiche identitarie dell’intera Campania.

L’ideazione e la produzione dello spot è stata affidata alla società Mad Entertainment SpA,  con la regia di Beppe Tufarulo, esperto regista di spot e candidato al David di Donatello per il miglior cortometraggio.

 

 

02 OCTOBER 2023

ANTEPRIMA DEL CAMPANIA LIBRI FESTIVAL CON BENJAMIN LABATUT

DIRETTA STREAMING DALLE 18 - PALAZZO ZAPATA

Sarà Benjamin Labatut il protagonista assoluto dell'anteprima del Campania Libri Festival, evento di lunedì 2 ottobre in collaborazione con la Libreria Ubik Napoli e con UniPegaso. Lo scrittore cileno, attraverso un dialogo con la scrittrice e sceneggiatrice Elena Stancanelli, presenterà alle 18 a palazzo Zapata, sede di UniPegaso in piazza Trieste e Trento a Napoli, il suo “Maniac”, un libro molto atteso dopo il successo e le suggestioni di “Quando abbiamo smesso di capire il mondo”.

13 JULY 2023

UN'ESTATE DA RE 2023

LA GRANDE MUSICA ALLA REGGIA DI CASERTA

Dal 13 luglio al 3 agosto torna Un'Estate da RE, la rassegna - giunta alla sua ottava edizione - diventata l'appuntamento estivo da non perdere alla Reggia di Caserta per tutti gli appassionati della grande musica.

È programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec - società regionale di valorizzazione dei beni culturali - in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno, con la direzione artistica del Maestro Antonio Marzullo.

Tutte le informazioni e il programma su unestatedare.it

18 JANUARY 2023

IL 18 GENNAIO IL PASSAGGIO DI TESTIMONE ALLE CAPITALI ITALIANE DELLA CULTURA 2023

Mercoledì 18 gennaio, dalle ore 15, al Palazzo Reale di Napoli, si svolgerà la cerimonia del passaggio di testimone da Procida a Bergamo e Brescia, Capitali Italiane della Cultura del 2023, al termine di un talk che vedrà sintetizzati gli eventi e i numeri generati con il programma culturale che volge al termine.

Segui la cerimonia in diretta streaming sull’Ecosistema digitale per la Cultura della Regione Campania

Sito web: www.procida2022.com

15 JANUARY 2023

IL 15 GENNAIO IL SALUTO DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

PROCIDA CAPITALE DELLA CULTURA 2022

Domenica 15 gennaio, a partire dalle 17, si svolgerà l’evento conclusivo di Procida 2022: sarà una manifestazione open air e accessibile a tutti, nel corso della quale bici, volontari e installazioni luminose animeranno la piazza di Marina Grande per la chiusura di un anno straordinario da Capitale italiana della cultura.

Sul palco un trionfo del jazz con Stefano Di Battista, Nicky Nicolai, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello e i cantautori campani Francesco Di Bella, Giovanni Truppi e Giovanni Block.

Segui la manifestazione in diretta streaming sull’Ecosistema digitale per la Cultura della Regione Campania

Sito web: www.procida2022.com

 

30 NOVEMBER 2022

TORNA “QUARTIERI DI VITA”, FESTIVAL DI FORMAZIONE E TEATRO SOCIALE

WORKSHOP DAL 30 NOVEMBRE AL 3 DICEMBRE E PROVE APERTE AL PUBBLICO.

Coinvolge 11 Paesi europei e tutte le province della Campania la settima edizione di “Quartieri di vita. Life infected with Social Theatre!”, il Festival di formazione e teatro sociale della Fondazione Campania dei Festival, ideato dal direttore artistico Ruggero Cappuccio e realizzato con il sostegno della Regione Campania, del Ministero della Cultura e di EUNIC Global, in partenariato con i Cluster Eunic – European Union National Institutes for Culture di Roma e Napoli. Anche quest’anno, alcuni dei principali gruppi teatrali che operano nelle periferie del territorio campano avranno la possibilità di confrontare le loro esperienze con registi internazionali impegnati da sempre in luoghi e contesti di marginalità. Un virtuoso filo rosso, che unisce mondi solo in apparenza lontani, con artisti provenienti da Repubblica Ceca, Portogallo, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Germania, Francia, Spagna, Belgio e Austria per realizzare workshop in quartieri vulnerabili della Campania, nei quali le associazioni culturali locali, che credono nell’arte come strumento di condivisione, inclusione e partecipazione attiva, rappresentano un presidio di civiltà e di crescita sociale.

Il progetto si avvale dei partenariati del Centro Ceco di Roma, delle Ambasciate di Portogallo e Lituania a Roma, dell’Istituto Polacco di Roma, dell’Istituto Slovacco di Roma, dell’Accademia di Romania a Roma, del Goethe-Institut di Napoli, dell’Institut Francais e dell’Instituto Cervantes di Napoli, della Rappresentanza Generale delle Fiandre in Italia, del Forum Austriaco di Cultura di Roma, di EUNIC Global, della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, “L’Orientale” e “Suor Orsola Benincasa”. I risultati dei workshop saranno presentati al pubblico in 10 prove aperte, in programma dal 30 novembre al 3 dicembre nei diversi luoghi della regione Campania che hanno ospitato gli artisti durante la fase delle residenze creative sul territorio.

Per info e programma completo: https://fondazionecampaniadeifestival.it/progetto/quartieri-di-vita/

15 OCTOBER 2022

GRAND PRIX MÖBIUS 2022 DI LUGANO

VINCE L'ECOSISTEMA DIGITALE CULTURA CAMPANIA

La giuria del prestigioso premio Grand Prix Möbius, presieduta da Derrick de Kerckhove, questa mattina a Lugano ha proclamato vincitore - per la sezione editoria mutante - il progetto Cultura Campania per Procida Capitale italiana della Cultura 2022, con la seguente motivazione: “Le applicazioni presentate costituiscono primi e ancora parziali esempi di esplorazione di un campo dalle notevoli potenzialità, ma con molte sfide ancora da affrontare prima di poter concepire, produrre e distribuire ambienti realmente immersivi e interattivi. La app Cultura Campania offre a nostro avviso le maggiori potenzialità di sviluppo in questa direzione, e viene premiata nell'auspicio che possa essere ulteriormente sviluppata la componente di metaverso partecipativo”.

L'applicazione, premiata come metaverso di qualità, è stata presentata al pubblico la scorsa settimana a Procida e accompagnerà il visitatore di Palazzo D'Avalos in una esperienza immersiva ed emozionale tra passato, presente e futuro dell'isola capitale della cultura.

Il progetto, ideato e realizzato dalla Direzione generale Politiche culturali della Regione Campania nell'ambito dell' Ecosistema Digitale Cultura Campania (cultura.regione.campania.it), e' stato prescelto agli altri due finalisti Bulgari e Bridgestone. "L'assegnazione del prestigioso riconoscimento ci rende orgogliosi di un progetto straordinario, l'Ecosistema digitale della Cultura, che si conferma all'avanguardia in Italia e all'estero - ha dichiarato il presidente Vincenzo De Luca. Con il metaverso, in particolare, abbiamo messo la tecnologia dell'Ecosistema a supporto del programma di Procida Capitale italiana della Cultura che abbiamo arricchito di valore con una installazione che resterà a vantaggio dell'isola e dei visitatori".

Link al video:
https://www.moebiuslugano.ch/Grand-Prix-Mobius-editoria-mutante-2022-Metaversi-f30ef600

 

 

03 DECEMBER 2021

CAMPANIA AT THE UNIVERSAL EXHIBITION IN DUBAI

From 5th to 11th December the Campania Region will be one of the Italian protagonists at the Universal exhibition in Dubai, world showcase of ideas, projects and innovative models. The participation of the Region at the Italy Pavilion of Expo Dubai will be characterised by institutional moments and cultural workshops with initiatives that for a week will have as theme Territory and Agriculture, Tourism and Culture.

 World Expos, organised by the Bureau International des Expositions (BIE), represent a significant opportunity to promote the territory and to strengthen the internationalisation of the regional system. Indeed, in this particular historical moment marked by the COVID-19 pandemic, world's fairs stand for an extraordinary opportunity to relaunch culture, tourism and all sectors of the economy.

The Campania Region will join the exhibition of the Italy Pavilion, in the space called "Il Belvedere", with the video-story directed by Gabriele Salvatores and entitled "Beauty connects People" - main theme of the Italian participation in Expo Dubai.

The Campania Region will also take part in the so called "White Space" - Short Stories with the temporary exhibition "Il 'fare campano' tra presente, passato, futuro" (The 'making of Campania' between present, past, future). It will show works of art and handicrafts, to promote the excellence of the Campania Region in the production of handicrafts worldwide and to tell the story of practical "know-how", preserved and refined over the centuries.

During the week, several events will take place to introduce and promote Campania, Ecosistema digitale per la cultura (the Digital Ecosystem for Culture), Campania's food and wine products and the arts of "Campania's know-how".

On Sunday, December 5th, the show "Passione live" - proposed by Fondazione Campania dei Festival - with the Godmother Marisa Laurito, will officially open the Campania pavilion.

The events programme - from 5th to 11th December - is held by the Department of Tourism, the Department of Agriculture, the Directorate General for Cultural Policy and Tourism and realised with the support of Agenzia regionale del Turismo della Campania (Regional Agency for Tourism).

In agreement with the Italian Commissioner's Office for Expo 2020, the Campania Region will join the Italy Pavilion in Expo 2020 Dubai also from 6th to 12th February 2022 - focusing on Business, Research and Innovation.

Enjoy the week of Campania at Expo Dubai